di Gaia Stendardo, 2L
Qualche giorno fa una particolare data è stata sotto l’attenzione dei media e di internet in generale. Stiamo parlando del 22 febbraio o 22/02/2022? Ovvero di un numero che può essere letto nella stessa maniera, sia procedendo da sinistra verso destra, sia viceversa. Questo tipo di caratteri o parole sono dette palindrome.
Ogni giorno ci troviamo davanti a diverse parole palindrome, ma la maggior parte delle persone non sa cosa siano. Le parole palindrome, come detto, sono quelle parole che restano uguali anche se lette al contrario, senza perdere di significato. Alcuni esempi: ama, gag, pop, otto, osso, aveva, aerea, radar, ingegni. Palindrome possono essere anche le frasi, ovviamente di senso compiuto e spesso rappresentano dei veri e propri giochi enigmistici.
Il palindromo più lungo del mondo è di un italiano, Gabriele de Simon. In questo caso si tratta di un componimento a sfondo religioso che si può leggere partendo dall’alto a sinistra o dall’ultima lettera in basso ed andando a ritroso. L’opera si chiama “Vangelo Palindromo” ed è lunga 6093 caratteri punteggiatura esclusa ed è stata finita, guarda caso, il 21/2/12, giusto per restare in tema… Lo scrittore ovviamente è un appassionato di enigmistica oltre che un matematico.
Del resto per un appassionato di enigmistica le combinazioni possibili non si contano… frasi come ad esempio “i topi non avevano nipoti” e “i ragni zingari” pur non avendo un grandissimo significato sono dei divertenti esempi di palindromi. Come lo sono “Amo Roma” o “Ai lati d’Italia” o ancora “E la sete sale”. Ma si potrebbe continuare ancora a lungo.
Secondo la leggenda l’inventore delle parole palindrome sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto. Un antico esempio di palindromo è però un verso latino: “In girum imus nocte et consumimur igni” e cioè “Andiamo in giro di notte e ci consumiamo al fuoco”. Altra curiosità: la parola palindroma più lunga è finlandese ed ha 19 lettere: saippuakivikauppias che vuol dire commerciante di pietra ollare (una pietra utilizzata per barbecue e per cucinare).
Da segnalare infine che nel medioevo le date palindrome attiravano la superstizione di chi vi vedeva presagi o giornate in cui prestare particolarmente attenzione per non finire male… è il caso d1 11/11/1111… del resto più palindromo di così è davvero difficile!
Adesso appuntamento al 3 febbraio del 2030 per il prossimo appuntamento con i palindromi o per dirlo meglio, arrivederci al 03/02/2030!