di Mazzuccato Leonardo e Musco Beatrice Classe 1^ B. – Il magico mondo dei fumetti per chi è appassionato come noi non può assolutamente non ritenere che i personaggi creati da Walt Disney siano quelli della ‘vita animata’ moderna. Eccone uno che è ha fatto ridere intere generazioni.
Paolino Paperino più noto come ‘Paperino’ è un personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney.
Il suo esordio è avvenuto nel 1934 e precisamente nel cortometraggio dal titolo ‘La Gallinella Saggia’, diretto da Wilfred Jackson, nel quale è il vicepreside del circolo dei pigri e ha come presidente Meo Porcello dove i due si riveleranno degli inguardabili scansafatiche.
Nello stesso anno viene pubblicato anche nei fumetti della serie ‘Sinfonie Allegre’.
Da quell’anno in poi divenne il protagonista di molti cortometraggi e di moltissime storie a fumetti tutte realizzate in principio negli Stati Uniti e in seguito anche in altri Paesi come l’Italia e il Brasile.
Ben presto divenne molto famoso e per questo fu testimonial di molti eventi di varie parti del mondo e oggetto di primo livello nel merchandising.
Il suo personaggio è l’antieroe per eccellenza ed è la rappresentazione dell’uomo medio moderno con tutte le nevrosi, problemi e frustrazioni.
Walt Disney lo disegnò con le sembianze di un papero bianco con il becco e i piedi di colore arancione con addosso la blusa e il berretto da marinaio.
E’ il figlio di Ortensia de’ Paperoni e Quackmore Duck figlio di Nonna Papera. Sua sorella gemella è Della Duck madre di QUI,QUO,QUA.