di Davide Mazza – PAOLA EGONU
È nata a Cittadella da genitori nigeriani, il padre era camionista e la mamma infermiera. Nel 2006 ottenne la
cittadinanza italiana.
Nel 2018, dichiarò di essere fidanzata con una ragazza, la quale si scoprirà essere la pallavolista Katarzyna Skorupa.
Ha cominciato a praticare la pallavolo nella sua città Cittadella; nel 2013-14 entrò a far parte della squadra federale del Club Italia in Serie B1. Durante il campionato 2016-17 realizzò un totale di 46 punti, il maggior punteggio che ci possa essere in Serie A.
Anni dopo l’AGIL di Novara la prese, e riuscì a vincere la Super Coppa italiana 2017, due Coppe Italia, e la Champions League 2018-19, terminandola sempre come miglior giocatrice.
Nel 2022 si trasferì in Turchia, dove ha giocato la Sultanlar Ligi, cioè la massima serie del campionato turco di pallavolo femminile.
OTTIENE IL PREMIO MVP 2015
Nel 2015 fece parte della nazionale Under-18 con cui vinse la medaglia d’oro al campionato mondiale 2015, ottenendo anche il premio come MVP (Most valutable player).
Nel 2015 ottenne i primi inviti di partecipare alla nazionale italiana, accettò e nel 2017 vinse la medaglia d’argento.
Nel 2021 venne scelta come portabandiera della bandiera olimpica per la cerimonia di apertura dei Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, e nello stesso anno ottenne la medaglia d’oro al campionato europeo.
Di recente vittima di insulti razzisti, Paola ha dichiarato di non volere più indossare la maglia azzurra, e se mai cambierà idea, si saprà soltanto a gennaio prossimo, quando, “vi farò sapere”, ha detto.
Speriamo tanto di non perdere la giocatrice più rappresentativa della nazionale femminile, soprattutto perché nel 2023 c’è un titolo Europeo da difendere, con un girone della prima fase che si svolgerà in Italia.