di Serena Di Fatta, Lucrezia Labruzzo, Arianna La Rosa, Edoardo Marsala – Mercoledì 21 novembre alcuni ragazzi delle classi seconde della nostra scuola hanno avuto la possibilità di visitare luoghi significativi e importanti del Centro Storico di Palermo, grazie al progetto “Panormus, la scuola adotta la città”. I ragazzi partecipanti hanno visitato il Palazzo di Sant’Elia, la Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria D’Egitto e l’Oratorio di Santa Maria del Sabato, oratorio che si trova in fondo alla Via dei Calderai.
La prima tappa è stato il Palazzo di Sant’Elia, un monumento a ‘cielo aperto’ ricco di sculture e stucchi. I ragazzi hanno poi potuto ammirare la Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria D’Egitto,dove le sculture in rilievo di stile barocco e vari quadri dai bellissimi colori rendono l’atmosfera meravigliosa. La terza tappa è stata l’Oratorio di Santa Maria del Sabato, che apparteneva alla comunità ebraica palermitana, prima della loro cacciata. Alla destra dell’Oratorio si trova la via Meschita, con alti palazzi che anticamente venivano utilizzati come mura difensive. Infine, i ragazzi hanno osservato l’esterno dell’Archivio Comunale di Palermo.
Vedere la nostra bella Palermo con gli occhi del turista è stata un’esperienza indimenticabile … Da ripetere al più presto!