- 650 casi di contagio e 17 morti in Italia
- truffe legate alle vendita di mascherine e gel disinfettante
- positività in molte regioni italiane come la Lombardia, il Lazio, l’Emilia Romagna, la Friuli, il Piemonte, la Campania, la Puglia, Umbria, Trentino.
- contagi in paesi europei come Germania, Etonia e Danimarca
- In Cina 2800 contagiati
- in Usa 15 casi di contagio
- Due morti in Francia per coronavirus
- Presidente Lombardia Fontana in auto-isolamento
- Primo caso in Olanda, un uomo che era stato in Lombardia
- Primo caso di contagio a San Marino: è un 88enne che era in ospedale il 25La trasmissione dei coronavirus tra umani avviene principalmente attraverso le goccioline respiratorie emesse da un individuo infetto mediante tosse o starnuti che, successivamente, vengono inalate da un soggetto sano che si trovi nelle vicinanze. Non è chiaro se sia possibile infettarsi anche dopo aver toccato superfici od oggetti ove sia presente il virus e portando successivamente le mani verso la propria bocca o verso il naso o gli occhi.Sebbene i virus respiratori siano trasmissibili solitamente quando il soggetto malato presenta anche i sintomi, sembrerebbe che il coronavirus possa diffondersi anche in occasione di un contatto ravvicinato con un paziente che non presenta sintomi. Per ripararsi dal CORONAVIRUS è importante che coloro che sono stati contagiati usino la propria mascherina, la più consigliata è la FFP3 e disinfettarsi le mani con Amuchina, prodotti che negli ultimi giorni hanno raggiunto prezzi esagerati.
Nell’ultima settimana non si fa altro che parlare di Coronavirus, di contagi, di chi è risultato positivo e chi è negativo, di chi è ricoverato e di chi, purtroppo, è morto.
I giornali ne hanno parlato così tanto che tra la gente si è creato un po’ di panico e tutti hanno acquistato mascherine, disinfettanti e, soprattutto, si è creata una nuova forma di razzismo nei confronti di chi viene dalle zone dove il virus si è maggiormente manifestato.
Vista la situazione, abbiamo pensato di informarci per non farci spaventare inutilmente e per capire di cosa si tratta, come evitarlo e quanto è pericoloso.
I coronavirus sono un genere di virus a RNA che fanno parte della sottofamiglia Orthocoronavirinae, della famiglia Coronaviridae.
Si tratta di un tipo di virus dotato di una ghirlanda o aureola, visibile al microscopio elettronico, e che presenta una serie di grandi proiezioni superficiali bulbose che creano un’immagine che ricorda una corona reale o della corona solare. Questa morfologia è dovuta alle proteine che popolano la superficie del virus e che gli permettono di accumularsi negli organi dell’ospite.
I coronavirus sono responsabili di patologie nei mammiferi e negli uccelli, alcuni causano diarrea nelle mucche e nei suini e di malattie respiratorie delle vie superiori nei polli. Nell’uomo, provocano infezioni respiratorie, spesso lieve come il raffreddore comune, ma in rari casi potenzialmente letali come polmoniti e bronchiti.
I coronavirus sono stati responsabili delle gravi epidemie di SARS del novembre 2002, di quella della MERS del 2012 e della polmonite di Wuhan negli ultimi mesi.
Si presuppone che questo virus é nato in Cina, inizialmente si diceva che il coronavirus sia nato o dal cibo perché loro mangiano pipistrelli, serpenti ecc… o da qualche laboratorio scientifico, cioé l’hanno creato essi stessi durante sperimentazioni.
Il coronavirus di cui si parla nell’ultima settimana, secondo gli ultimi dati, ha causato: