Notarpietro Dalila classe 5^D.
Quando si arriva a frequentare la quinta classe primaria significa che un ciclo di studi si sta chiudendo e che siamo pronti a spiccare il volo verso la scuola secondaria di primo grado che gli adulti conoscono come “scuola media”.
Non è semplice e automatico iscriversi alla scuola secondaria di primo grado, ci sono diverse offerte formative che bisogna considerare. Il 3° Circolo Didattico “R. Cotugno” ci guida in questa importante scelta mettendoci in contatto con le scuole limitrofe.
Questa fondamentale attività nella quale, ogni anno, vengono coinvolte tutte le classi quinte, prende il nome di orientamento. Quest’anno, la mia classe ha avuto modo di conoscere tre scuole secondarie di primo grado più vicine al nostro quartiere. Da ognuna di esse ci siamo sentiti accolti e ci hanno dato la possibilità di conoscere la loro realtà. Siamo entrati nelle aule, abbiamo visitato i loro laboratori, abbiamo partecipato ad alcune attività che hanno messo in evidenza le caratteristiche di ciascuna scuola e quali opportunità avremmo nel frequentarle. Quando non è stato possibile andare di persona, allora è stata la nostra scuola ad ospitare insegnanti ed alunni che ci hanno illustrato sia in presenza che da remoto l’offerta formativa della loro scuola.
E’ stato interessante, per noi alunni di quinta, vedere con i nostri occhi come si svolge la vita scolastica nella scuola secondaria di primo grado. Abbiamo visto che il nostro futuro nella scuola non sarà fatto solo da libri ma anche da tantissime attività laboratoriali come scienze, tecnologia, musica, arte e poi non mancheranno le attività in palestra. Eravamo un po’ preoccupati per il passaggio in una scuola di ordine diverso dall’attuale ma ora sappiamo che ci aspettano percorsi didattici stimolanti che ci aiuteranno a crescere come studenti e come persone.