//Organi collegiali al completo. Rinnovato anche il Consiglio d’Istituto

Organi collegiali al completo. Rinnovato anche il Consiglio d’Istituto

di | 2022-11-24T18:48:38+01:00 24-11-2022 18:48|Alboscuole|0 Commenti
Cosi come ogni anno, ottobre e novembre sono i mesi delle elezioni delle figure che andranno a rappresentare gli studenti (e delle altre componenti degli Organi collegiali) all’interno della scuola. Anno per anno infatti gli studenti hanno la facoltà di eleggere i propri rappresentanti cui poi spetterà il compito di interfacciarsi con i docenti e il dirigente scolastico. In queste giornate sono istituiti dei veri e propri seggi elettorali ai quali gli studenti si recano per votare.
A differenza degli anni scorsi, questa volta, le votazioni si sono svolte in due giornate diverse: a fine ottobre ci sono state le votazioni dei rappresentanti di consulta e il 20 e il 21 novembre le elezioni dei rappresentati di istituto. Il giorno 20 nella biblioteca scolastica dalle ore 10:00 fino alle 12:00; il 21 in classe dalle ore 08:00 fino alle 13:30. Gli alunni hanno potuto esprimere massimo due voti per lista. Quest’anno si é formata una sola lista composta da: Simone Cuciniello, Gaetano Luciano, Pagliuca Nazario, Bottone Rita e Cristiano Dalila. Conosciamo già Simone e Gaetano che hanno rappresentato la nostra scuola anche l’anno scorso e che hanno lavorato sodo per ottenere la settimana corta.
Mercoledì 16 si é svolta l’assemblea per la presentazione dei candidati a cui hanno partecipato i rappresentanti di classe eletti una quindicina di giorni fa. I ragazzi ci hanno parlato delle varie problematiche e delle loro proposte per rendere gli studenti sempre più protagonisti della vita scolastica. Si occuperanno principalmente della sostenibilità, quindi si promuoverà una maggiore attenzione alla raccolta differenziata. Vogliono introdurre borracce per diminuire il consumo della plastica e assottigliare l’impatto ambientale; sulle borracce sarà anche presente il logo del nostro istituto. Si tratta certamente di un importante progetto in quanto ognuno di noi nel proprio piccolo deve agire e deve dare il proprio contributo per migliorare un mondo che qui fuori va a rotoli. Altra cosa innovativa è la proposta di introdurre  un annuario scolastico, in modo che ogni studente possa lasciare un segno all’interno della nostra scuola; inoltre hanno pensato di introdurre dei corsi BLSD e di primo soccorso, dei quali per adesso non sappiamo nulla in particolare. Inoltre ci hanno parlato del canale telegram della nostra scuola al quale tutti possono accedere per restare aggiornati delle nuove notizie.
I risultati hanno visto una vittoria schiacciante da parte di Cuciniello Simone con i 548 voti. A seguire Pagliuca Nazario (307 voti), Cristiano Dalila (192 voti), Luciano Gaetano (178 voti), Bortone Rita (173).
Per la cronaca, si sono svolte contemporaneamente anche le elezioni per i rappresentanti dei docenti, dei genitori e del personale A.T.A..
Sono risultati eletti:
DOCENTI: Rizzi Caterina (49), Petrella Loredana (38), Grimaldi Maurizio e Sorpreso Giovanni (31), Moccia Bianca (15), Pagliuca Nicola (13), Castaldo Consiglia (8), Laudadio Eliana (7).
PERSONALE A.T.A: Schiavone Antonio (14)
GENITORI: Pellegrino Annamaria (16), Gentile Consiglia (9), Lamberti Emma e Martiniello Iolanda (5).
  Credo che anche quest’anno i nostri rappresentanti riusciranno al meglio nel loro ruolo.
  CHIARA SIMIOLI (5^ C)