a cura della classe prima I –
Non è stato proprio di facile interpretazione per noi alunni di classe 1^ lo spettacolo teatrale “Operastracci” a cui abbiamo assistito il 2 aprile scorso presso i laboratori Koreja di Lecce, ma con l’aiuto della docente di lettere siamo riusciti a sviscerare contenuti e significati delle azioni portate su quel palcoscenico.
Abbiamo notato da subito l’originalità delle scene e la suggestività della recitazione: le prime fatte di luci, di stracci, di musica; il resto, solo tre attori che lasciavano parlare i loro corpi, mimando sentimenti ed emozioni così da trasmettere al pubblico profonde sensazioni e tanto interesse.
La musica, poi, ha recitato la parte “maestra” dello spettacolo, ha guidato e plasmato ogni movimento, ogni espressione degli attori, sottolineando egregiamente tutte le scene. Che dire!…abbiamo seguito passo passo una bellissima metafora della vita colorata da sogni, amori, amarezze, dolori, come sempre accade nella realtà e nel corso dell’esistenza umana; una metafora espressa in modo singolare, insolito, senza l’ausilio delle parole e proprio in questo gli attori sono stati eccezionali e sono stati apprezzati per il loro lavoro.
Il nostro coinvolgimento è stato veramente estremo di fronte a tanta bravura, abbiamo partecipato con grande attenzione e serietà a questa iniziativa che per noi non ha precedenti ….. GRAZIE!