Quest’anno, come consuetudine, nel nostro Istituto Comprensivo si è svolto l’Open Day. Si tratta di un’intera giornata in cui la nostra scuola è aperta al territorio e tutti i ragazzi che la frequentano espongono alcune delle esperienze fatte durante l’anno scolastico. È una giornata impegnativa per tutti, ma molto bella e carica di emozioni. Quest’anno di mattina abbiamo fatto da pubblico alle attività svolte dai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Di pomeriggio è stata la volta della Scuola Secondaria.
Anche la mia classe 1^H ha partecipato attivamente alla buona riuscita della manifestazione e si è occupata di diversi aspetti. Tra le numerose e varie attività svolte quest’anno con i nostri professori, abbiamo scelto di dedicarci ad alcune in particolare. Una di queste è stata un’esposizione scientifica: alcuni di noi ragazzi, a gruppi e a rotazione, sono rimasti in aula insieme alle professoresse D. Musu e M. Floris per presentare i lavori realizzati in 3D sulla cellula, sull’effetto serra, sul nucleo della Terra, sui climi ecc, mentre altri sono andati a visitare i lavori delle altre classi insieme alla professoressa A. Murtas. Nella stessa aula abbiamo esposto anche il risultato del progetto di Cittadinanza e Costituzione “Una pila alla volta” per il quale, divisi in quattro gruppi, abbiamo realizzato luoghi, monumenti e oggetti utilizzando le pile esauste che abbiamo raccolto nei mesi precedenti allo svolgimento dell’Open Day. Abbiamo esposto e mostrato ai visitatori “Roma pil” (che rappresenta il Colosseo), “Pila beach” (rappresentante una spiaggia), “Pianoforte” (rappresentante lo strumento musicale a noi caro), e poi “The future nature” (la natura del futuro). Con questi elaborati abbiamo partecipato anche ad un concorso. Successivamente siamo andati a vedere le attività sportive nei campi.
Altro momento caratterizzante della partecipazione della 1^H all’Open Day è stato il concerto di chiusura della manifestazione. Dalle 17.00 tutto il corso H era occupato con le prove del concerto, che si è tenuto alle 18.00. Con la presentazione e il supporto dei nostri professori di Strumento abbiamo suonato insieme alla 2^ e alla 3^ H diversi brani… Abbiamo iniziato con una sorpresa: il flash mob e la prima classe a suonare è stata la nostra con i brani “Cucaracha” e “Medley Rosso e nero”: due cha cha cha; ha seguito la 2^ con “We want to be free” e “We are the champions”.
Infine, ha concluso la grande orchestra composta da tutta la 2^ e la 3^, oltre ai violinisti e alle clarinettiste di 1^.
Grande emozione e successo di pubblico. C’erano tanti genitori, studenti, insegnanti e collaboratori della nostra scuola e anche la Dirigente, tutti insieme per trascorrere questo momento per noi rappresentativo di un bellissimo e indimenticabile anno di scuola in cui abbiamo fatto tante nuove conoscenze e abbiamo condiviso momenti di studio e attività varie che sicuramente ci porteremo nel cuore.
Stefania Cossu, Classe 1^H, Scuola secondaria di Primo grado