RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “PROMESSI SPOSI”
La classe 3^E ha organizzato una rappresentazione teatrale sul romanzo dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. La decisione è nata dopo la lettura del libro e dopo che la nostra professoressa di italiano, Sonia Nioi, ci ha detto che avremmo dovuto recitare i “Promessi Sposi” all’Open Day.
Dopo aver ricevuto i copioni, averli adattati e studiati, abbiamo iniziato a provare le scene, interpretando i diversi personaggi. Dopo tanto lavoro e anche divertimento, finalmente Il 31 maggio abbiamo messo in scena la personale rappresentazione del capolavoro di Manzoni.
Tutti indossavamo abiti fatti o cercati da noi, tipici dell’epoca, presi da qualche vecchio amico oppure dai vecchi vestiti di Carnevale. E’ stato emozionante nonostante qualche interruzione, ma eravamo tutti contenti per aver vissuto insieme questa esperienza.
Non c’eravamo proprio tutti ma nella difficoltà della situazione siamo riusciti a fare del nostro meglio anche se, per l’emozione, qualche volta ci siamo un pochino bloccati. Io ho recitato nella parte dell’Innominato, e anche se non compaio moltissimo, il ruolo è fondamentale per la storia del romanzo.
Il 7 Giugno abbiamo rifatto la recita davanti ai nostri genitori e alle nostre professoresse per chiudere il nostro ultimo anno di questo cammino durato tre anni.
Samuele Spiga, Classe 3^E, Scuola secondaria di Primo grado