Science Star
Immaginate gli scienziati più ambiti di tutti i tempi in uno show televisivo chiamato “Star Science”… il giorno 31 maggio è stato possibile!
Infatti, i ragazzi della 3^C con la professoressa Marongiu e la collaborazione di alcune professoresse, hanno creato una rappresentazione dove gli scienziati più famosi e prestigiosi sono stati intervistati, portando alla luce oltre alle loro scoperte, anche la loro vita e le loro personalità.
Gli uomini e le donne di scienza interpretate sono:
– Alan Turing, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più dei più grandi matematici del XX° secolo;
– Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica;
– Enrico Fermi, considerato, dopo Galileo Galilei, il più grande fisico italiano;
– Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986;
– Guglielmo Marconi, fisico e tra i più grandi inventori italiani;
– Marie Curie, una mente brillante che è stata riconosciuta con ben 2 premi Nobel;
– Stephen Hawking, astrofisico conosciuto per i suoi numerosissimi studi, in particolare per quello sull’origine dell’universo.
Questo progetto ci ha fatto conoscere questi scienziati a cui siamo grati per i loro studi e le loro scoperte, che tuttora sono ritenute sensazionali.
Durante la rappresentazione c’era tanta emozione, ma questo è stato un bene perché ci ha dato la spinta per dare il massimo, nonostante ci siano stati problemi con il sintetizzatore vocale di Stephen Hawking che ha risolto il nostro formidabile tecnico, professor Flavio Orrù. Questo ha, per fortuna, suscitato ilarità e alla fine è andato tutto molto bene, addirittura meglio delle prove. Anche la nostra scenografia non era da meno. Non vorremmo esagerare, ma era quasi invidiabile alla cinematografia di Hollywood. La scenografia è stata curata dalla grande artista, professoressa Monica Corda, con i suoi ritratti degli scienziati disegni di Monet.
È stato veramente un successo… da standing ovation!!!
Un ringraziamento speciale va all’ideatrice di tutto: la regista, costumista, direttrice e nostra insegnante professoressa Isa Marongiu che è riuscita a realizzare l’attività, malgrado difficoltà e imprevisti che si sono presentati.
Subito dopo gli attori, che si erano calati perfettamente nella loro parte, si sono cambiati e sono tornati i ragazzi del XXI° secolo, e sono andati a contendersi la vittoria del torneo di Pallavolo contro la 3^A che, purtroppo, ci ha stracciato con 3 match vinti su 4. Non pensate però che abbiamo perso senza dignità! Ci siamo comunque fatti valere. È stato bello che il nostro arbitro a fosse la nostra professoressa di Educazione fisica, cioè la grandiosa Paola Zairo che ci ha allenato per questo torneo, anche se ha allenato pure la nostra classe sfidante… quindi è stata per forza imparziale!
Al principio di questa grandiosa giornata abbiamo pure fatto sentire alla nostra abilità canore cantando “Volta la carta” di Fabrizio De Andrè che, purtroppo, il pubblico non è riuscito ad apprezzare appieno perché, essendo all’aperto e senza microfoni, non si è sentito moltissimo. Ma da grandi professionisti quali siamo, accompagnati dalle percussioni, ci siamo fatti riconoscere per il nostro talento. Ringraziamo la nostra professoressa Monica Orofino che è riuscita a coinvolgere tutti, pure i virilissimi maschi della nostra classe a cui l’idea di cantare davanti a tutti non era tanto gradita.
Sara Tinti ed Elena Spanu, Classe 3^C, Scuola secondaria di Primo grado