//Olivia Rodrigo

Olivia Rodrigo

di | 2024-02-15T07:19:09+01:00 15-2-2024 7:19|Alboscuole|0 Commenti
di Allegra Gunning, Classe 1^A. –   Care lettrici della nostra testata giornalistica online ‘Foscarini News’ vorrei dedicare questo mio articolo ad una cantautrice e attrice americana che mi piace molto e la seguo da qualche anno. Mi sto riferendo alla bravissima Olivia Isabel Rodrigo. E’ nata a Murrieta, città della contea Riverside dello Stato della California, il 20 febbraio del 2003. E’ stata una dei protagonisti delle seguenti serie televisive:
  • la famosa sit-com per ragazzi ‘Bizardvark’, andata in onda per 3 Stagioni con 63 episodi della durata di circa 25 minuti, trasmessa in America dal Disney Channel dal 2016 al 2019, mentre in Italia è iniziata ad essere trasmessa nel gennaio 2017, dove interpreta il personaggio di Paige Olvera. 
  • La commedia musicale High School Musical: The Musical – La serie, andata in onda sempre negli Stati Uniti d’America dal 2019 al 2023 in 4 Stagioni con 38 episodi dalla durata di circa 60 minuti che è stata trasmessa sulla Piattaforma Disney +,  dove interpreta il personaggio di Nini Salazar-Roberts. 
Il suo successo è dovuto per l’incisione del singolo con l’etichetta discografica Geffen Records del 2021 dal titolo ‘Drivers License’ che l’ha vista scalare le classifiche di oltre 20 Paesi inclusa la principale classifica musicale americana Billboard Hot 100, raggiungendo la ‘Mainstream Fame’. In seguito ha pubblicato altri due singoli dal titolo: ‘Deja Vu’ e ‘Good 4 u’ ai quali è anche seguito il suo primo album in studio dal titolo ‘Sour’ che ha vinto ben 3 Grammy conferiti dalla National Academy of Recording Arts and Sciences. Nel 2022 lei ha girato un documentario per la Disney + nel quale mostra come ha scritto l’album ‘Sour’ e il suo processo creativo. Lo scorso anno ha pubblicato il suo secondo album ‘Guts’ supportato da i suoi singoli ‘Vampire’, ‘Bad idea right?’ e ‘Get him back!’, il quale è diventato il suo terzo numero uno nelle classifiche di tantissimi Paesi. Per concludere alcune precisazioni. Nel 2021 c’è stato il film dei concerti dal titolo ‘Sour prom’ avente lo stesso tema che è su YouTube. Pochi giorni dopo l’uscita del film le è stato conferito l’onorificenza ‘Entertainer of the Year’. Sempre nel 2021 è stata coinvolta nel progetto sanitario con Joe Biden, Kamala Harris e Antony Fauci per divulgare i vaccini per la Pandemia nei giovani in America. Nel novembre del 2023 ha pubblicato la canzone dal titolo ‘Can’t Catch Me Now’ che è la colonna sonora del quarto film della Saga Hunger Games: ‘La ballata dell’usignolo e del serpente’