di Carlo Stigliano, 2L
Le Olimpiadi del 2024 stanno per iniziare e tutto il mondo si sta riunendo per assistere ai giochi sportivi che, da sempre, sono un modo per unire tutti i popoli.
Tra luglio e agosto del 2024, quindi, si svolgeranno le Olimpiadi nella capitale francese, Parigi, dopo esattamente 100 anni da cui la città ospitò questo evento.
I giochi olimpici dureranno 16 giorni e le nazionali partecipanti saranno 205. Oltre agli sport già da tempo affermati alle olimpiadi come l’atletica leggera e gli sport di squadra come il calcio o la pallavolo ci saranno quattro nuovi sport mai praticati in passato:
la breakdance, l’arrampicata sportiva, lo skateboard e il surf.
Nella storia delle olimpiadi ci sono stati diversi record straordinari, uno di questi fu segnato proprio da un atleta italiano, Pietro Mennea. Il barlettano nel 1979 scrisse uno dei record più longevi e straordinari della storia che fino al 1996 restò imbattuto.
Nella gara dei 200m. nello stadio Azteca di “Città del Messico” Pietro sfrecciò come una scheggia sfoggiando un tempo da record di 19.72 s. diventando campione Olimpico.
Speriamo, quindi, che anche le olimpiadi di Parigi saranno emozionanti e straordinarie augurandoci che uno dei nostri atleti Italiani possa ripetere le imprese della “scheggia del sud” facendo impressionare tutto il paese.