De leonardis Annachiara & Mariateresa Petrara – Questo nuovo anno ci ha portato tante novità tra cui il cambiamento del preside.
Alcuni giorni fa abbiamo invitato il nuovo preside nella nostra classe per fargli un’intervista.
Abbiamo iniziato dandogli un bigliettino con gli auguri per un buon anno scolastico e successivamente, dopo un suo brevediscorso abbiamo iniziato a fargli delle domande. Ognuno di noi ne ha fatta una .
Le varie risposte hanno soddisfatto tutti noi.
Il preside ha ribadito più volte che lui adora la storia contemporanea , secondo lui è la materia più importante perché serve a capire gli errori fatti in passato .
Ci ha detto che se un giorno sarebbe venuto nella 2^A a fare delle supplenze ci avrebbe parlato proprio della storia e, proprio ogg,i il preside è venuto nella nostra classe a sostituire una delle nostre professoresse assente.
La lezione è stata molto interessante abbiamo imparato l’etimologia della parola storia e l’importanza di questa materia.
Abbiamo potuto dedurre che la storia è la scienza che studia, analizza e interpreta le fonti che possono essere orali, archeologiche, scritte, iconografiche e letterarie per costruire un racconto storico il più fedele possibile , quindi lo storico è colui che scrive un racconto per altri che hanno visto ciò con i propri occhi. È stata proprio una bella lezione !