Comincia adesso, non domani! L’esordio del nostro numero di novembre è decisamente tranchant: con l’aiuto della Dott. Caterina Mastaglia, titolare del consultorio psicologico a scuola, Alice ed Arianna provano a cercare la voglia di studiare … chissà! Fa eco a questo pezzo l’articolo dedicato agli studenti lavoratori, un tema sul quale ci piacerebbe raccogliere altre informazioni, se avrete voglia d mandarcele.
Nel frattempo abbiamo approfondito il mondo dell’hackathon, una nuova sfida che ci investe anche solo per pronunciarne il nome, e controllato come stanno gli studenti di prima, intervistati, a tappeto, ora che sono da due mesi studenti del Meneghini.
Non è in prima, bensì in quarta, ma spesso si piazza in prima posizione Marco Salvadori, studente di 4^ liceo sportivo: cresciuto all’ombra della sky marathon, si è laureato quest’estate campione mondiale di Skyrunning e parla con noi delle emozioni che prova quando corre a un passo dal cielo.
Le rubriche per novembre propongono un’interessante playlist, proposta dal prof. Marcario, e una ricetta, proposta da uno studente fuori sede, che avrà sempre un sacco di amici a casa, se prepara focacce per tutti: per quanto riguarda il libro, la proposta è L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello ed è accompagnata dalle buone notizie sulla biblioteca, che apre tutti i mercoledì pomeriggio per chi ha voglia di trovarsi a studiare insieme.
Concludiamo con una breve intervista al prof. Ragni, che coordina da queste settimane le attività di orientamento in entrata: a lui ed a tutti i docenti e gli studenti che parteciperanno, buon divertimento.