//Notte europea dei Ricercatori ​Caserta​

Notte europea dei Ricercatori ​Caserta​

di | 2020-11-27T23:15:24+01:00 27-11-2020 21:24|Alboscuole|0 Commenti
Di Giulia Borrelli e Giorgia Rocco-2^D   La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dalla Commissione Europea e, dal 2005, coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di tutti i Paesi. L’obiettivo di questo progetto è creare delle occasioni di incontro al fine di mostrare al grande pubblico l’importanza del ruolo degli istituti di ricerca e diffondere la cultura scientifica. Ok Notte europea dei Ricercatori in Italia: L’Italia è stata uno dei primi Paesi pronti ad aderire a questa iniziativa, con eventi su tutto il territorio nazionale. A partecipare a questa iniziativa sono 84 città con 7 progetti differenti:
IL NOSTRO PROGETTO: MEETmeTONIGHT-Faccia a faccia con la ricerca

E’ il progetto che si occupa della divulgazione scientifica tra i cittadini di ogni età.

Tra il 27 ed il 28 novembre 2020 si terranno talk show divulgativi e momenti di incontro digitali in ambito scientifico con i ricercatori attraverso iniziative divertenti e stimolanti.

L’evento si svolgerà il 28 novembre 2020 su Stream Yard. La presentazione verrà divisa in 2 momenti principali volti uno ai Contributi dei Ricercatori e l’altro ai Contributi delle Scuole.

I contributi dei ricercatori(10:00-11:20)

A questo incontro parteciperanno molti ricercatori tra cui quelli dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli che tratteranno argomenti relativi a diversi ambiti (scienze politiche, giurisprudenza, matematica e fisica).

I contributi delle scuole(11.30-12.30)

A questo incontro parteciperanno diverse scuole,  presentando i loro progetti.

Il liceo scientifico “Ettore Majorana” dell’IS “A. Nifo” parteciperà dalle ore 10:45 alle 12:00 con due interventi:

– Il primo tratterà la robotica integrata in ambito scientifico ed umanistico

– Il secondo introdurrà la sperimentazione in laboratorio e il passaggio dalla teoria alla pratica.

BRIGHT-NIGHT

Il messaggio del titolo è “i ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, sulla salute e sulla fiducia nella ricerca” ed evidenzia lo scopo di questo progetto.

Da alcuni anni il BRIGHT-NIGHT si impegna a proporre varie attività ed occasioni al pubblico, toccando vari temi, in particolare la sostenibilità sociale ed ambientale.

ERN-Apulia2

Il fulcro di questa iniziativa consiste nell’evidenziare la relazione tra ricerca e territorio tramite le conoscenze nei settori della nanotecnologia, medicina personalizzata, biotecnologia ecc.

I progetti consistono in dibattiti, presentazioni e spettacoli divulgativi,di cui un grande numero sarà disponibile anche online, in modo da permettere ad un maggior numero di cittadini di partecipare.

NET

NET è una rete unificatrice per ricercatori, associazioni, società ed esponenti del mondo della cultura e dell’arte. Il tema centrale della prima edizione di net si focalizza sulle sfide e sui cambiamenti climatici globali, prestando particolare attenzione alle possibili ricadute ambientali, politiche, sanitarie e sociali per poter intervenire responsabilmente.

SHARPER

Dal significato dell’acronimo, ovvero “Condividere passioni e risorse per le nostre responsabilità in evoluzione” è possibile sintetizzare l’obiettivo dell’evento. SHARPER proporrà  attività,come talk show, volte a sensibilizzare il pubblico riguardo la funzione fondamentale svolta dai ricercatori per il disegno di un futuro migliore.

SOCIETYnext

E’ il progetto ideato per il 2020 dai ricercatori di: CINECA, Università di Bologna, CNR, INFN, INAF e INGV con ComunicaMente.  Questo progetto si concentra sulle soluzioni attuabili per il raggiungimento dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. SOCIETYnext si impegna a proporre incontri su piattaforme online allo scopo di raccontare le esperienze dei ricercatori che hanno contribuito allo sviluppo di strategie e strumenti per la realizzazione di questi traguardi.

SUPERCIENCEME

Questo progetto ha come obiettivo il racconto dell’evoluzione della scienza dalla preistoria al presente. SUPERSCIENCEME offrirà attraverso una piattaforma digitale video sull’esperienza  nel campo scientifico-culturale e prevede l’intervento di noti scienziati del panorama internazionale.