Il linguaggio delle Fiabe, accompagnato all’esibizione dal vivo di attori e musicisti, ha permesso ai bambini di Scuola Primaria dell’Istituto “M. L. King” di Caltanissetta di attraversare il mondo della fantasia per arrivare al mondo reale fatto di suoni, ritmi, uso di strumenti musicali.
Il progetto, inserito nel bilancio partecipativo 2019, ha visto come soggetti coinvolti il Comune di Caltanissetta, l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione scientifica “Ritmamente onlus” e soprattutto gli alunni dell’Istituto “M. L. King” di Caltanissetta.
La Preside dell’I.C. King Rosa Cartella che ha sempre promosso le iniziative progettuali artistiche di vario tipo atte a favorire lo sviluppo del bambino nella sua interezza, ha aderito con entusiasmo all’evento.
Le finalità del progetto erano le seguenti:
- Implementare in maniera graduale le capacità di ascolto, le abilità di separazione figura-sfondo, la discriminazione delle sonore principali da quelle secondarie;
- Sviluppare una coscienza di gruppo dal punto di vista creativo e metodico;
- Potenziare i processi di concentrazione e memoria;
- Stimolare un’immagine positiva di sé attraverso i linguaggi creativi;
- Promuovere la relazione con i compagni;
- Attivare il gusto estetico e la sensibilità musicale. ///
Il programma è stato suddiviso in due momenti:
- La sera del 24 maggio 2021 l’Istituto “M. L. King” è stato protagonista con un’illuminazione architettonica che concerneva nei colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana situata all’ingresso dell’edificio di via Leone XIII, cioè nel plesso “Michele Abbate”, sede centrale. Inoltre sul soffitto della pensilina, per arrivare all’ingresso, è stata proiettata la copertina del libro realizzato dagli alunni del King, coadiuvati dal docente Salvatore Siina, dal titolo “Amica Favola e la Macchina Inventafiabe” edito da AG Book Publishing, casa editrice di Roma diretta da Angela Cristofaro, con prefazione della nostra preside prof.ssa Rosa Cartella. Gli alunni, accompagnati dai loro genitori, hanno assistito allo spettacolo di luci. Essi avevano la meraviglia negli occhi, erano orgogliosi di vedere il loro libro protagonista dell’evento. Il tema delle fiabe cadeva a pennello su quello che il progetto “Note di fiaba” prevedeva.
- La mattina del 25 maggio 2021, la location interessata è stata quella della Scuola Primaria “Santa Flavia”. E’ stato costruito un setting audio, video e multisensoriale, relativo alla realizzazione di un concerto. Gli alunni sono stati coinvolti direttamente, interagendo con i musicisti. Sono stati realizzati due spettacoli. La preside è intervenuta portando i suoi saluti. I bambini hanno avuto la possibilità di venire a contatto con strumenti musicali non presenti, di solito, nelle scuole primarie: basso elettrico, chitarra synth, percussioni moderne acustiche elettroniche, tastiere Nord Stage, violino elettrico ecc. I docenti sono stati stimolati ad innescare nuovi processi formativi relativi alla sonorizzazione e ad illuminare un testo. ///
- Notevole il successo in presenza e nei social, con commenti entusiastici. Un’esperienza positiva.
- Un grazie particolare va alla nostra preside Rosa Cartella per l’apertura a nuovi orizzonti artistici, utili ad arricchire le esperienze e la formazione dei nostri alunni.
- Un plauso a Danilo Lapadura per la passione e l’impegno profusi e allo staff di “Ritmamente”.
- Si ringraziano altresì il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino e l’Assessore Scuola e Cultura Marcella Natale, gli alunni e i docenti coinvolti, il docente Salvatore Falegname per la sua disponibilità. ///
Ins. Salvatore Siina (docente funzione strumentale Area 5 – Comunicazione)
Totale Visite:
932