di Sofia Pastore e Roberto Spedicato-
«Dobbiamo essere artefici, artigiani della Pace!»…queste sono le parole di don Damiano.
Oggi, 9 marzo 2022, le classi prime della scuola secondaria ad indirizzo musicale “Antonio Galateo”di Lecce, accompagnate dai professori e dal Dirigente Scolastico, prof. R. Lattante, hanno preso parte al corteo della Pace, una manifestazione contro la guerra in Ucraina, svoltasi nei pressi della chiesa Santa Maria delle Grazie,nel quartiere S. Rosa di Lecce. Don Damiano, parroco della suddetta chiesa, ha pronunciato parole sagge, ovvero che la vera guerra, per noi, è quella che combattiamo tutti i giorni: scuola, lavoro, famiglia. Il sacerdote non ci ha parlato della guerra tra Russia e Ucraina o quella in Siria, ma delle piccole “guerriglie” scolastiche che si verificano normalmente tra noi ragazzi e che poi conducono alle guerre “più grandi”. Ci dobbiamo aprire agli altri, dobbiamo accogliere le loro opinioni e se non ci piacciono, ne dobbiamo parlare con loro.
Abbiamo “marciato” tenendo in mano cartelloni, bandierine dell’Ucraina, disegni con messaggi di pace e degli oggetti che facessero rumore, per attirare l’attenzione in modo tale che tutte le persone potessero vedere che tutti siamo consapevoli che la guerra porta solo morte e distruzione, quindi causa solo altri problemi.
È stata una giornata importante, diversa dalle altre, riguardante un argomento più serio di quanto possa sembrare. La piccola realtà di Lecce si è unita all’iniziativa pro PACE e contro la GUERRA che ha visto protagoniste anche tante altre città italiane ed estere, che hanno fatto conoscere il loro pensiero e sentire la loro voce. Con tali riflessioni vogliamo dirvi che se nel mondo non ci sarà Pace, non potrà esserci mai un futuro per il mondo e per le generazioni future e forse… neanche più il presente!