(a cura di Giulia Marchetti e Gloria Santostefano, classe II N): Giorno 4/2/2019 in classe con i nostri compagni e la nostra insegnante di Storia e Geografia abbiamo riflettuto sull’argomento dell’accoglienza degli immigrati. La classe ha espresso due opinioni differenti che, grazie alla professoressa, abbiamo imparato a rispettare. La prima idea affermava che è giusto accoglierli per due motivi: l’Italia è lo stato più vicino all’Africa, sono persone come noi, che cercano solo una vita migliore.
La seconda opinione è stata quella di non accoglierli per salvaguardarci da alcune malattie che potrebbero contrarre sui barconi.
Tutta la classe è stata, però, concorde nell’affermare che non deve essere sempre solo l’Italia ad accogliere i migranti, ma tutti gli altri stati europei dovrebbero ospitarli. Dovrebbero anche fornire aiuti al fine di far sviluppare economicamente i loro paesi di provenienza in modo di dare la possibilità a queste persone di non partire.
Noi pensiamo che l’idea più giusta sia la prima perché è corretto accoglierli, loro lasciano la propria terra per guerre, malnutrizione o malattie per garantire a sé stessi e alle loro famiglie di vivere in condizioni migliori. Anche se, una volta arrivati qui devono affrontare molti problemi.