da Matteo Carpentieri della seconda C della scuola media dell’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi “
Penso che quello che sta succedendo in Ucraina non trova ragione, perché la violenza di Putin e i suoi desideri di ristabilire l’ Urss non tengono conto dei diritti umani. In questi giorni il telegiornale ci mostra immagini tristissime di tante persone costrette a lasciare la propria terra, la propria casa, a lasciare tutto anche i propri cari morti per strada
Penso ai molti bambini e alle loro famiglie che non hanno cibo non hanno luce e non hanno acqua. Tutto questo è inaccettabile e sta avendo delle conseguenze fisiche e psicologiche molto gravi . Vivere nella paura, e nell’ incertezza , dover scappare per cercare posti sicuri , lasciare tutto, credo che siano cose indimenticabili e dolorose.
Nessun uomo dovrebbe vivere questo e nessun bambino dovrebbe mai conoscere la violenza e credere che per far valere le proprie ragioni si possono anche calpestare i diritti degli altri con la forza e distruggendo tutto.
Penso che la guerra non può essere considerata una soluzione ai problemi, credo che Putin dovrebbe ripensarci e fermarsi prima che sia troppo tardi. Privare le persone di tutto, costringerle a rinunciare ai loro diritti , e perfino ucciderle ,non è umano.
Lo ha detto anche Papa Francesco “chi fa la guerra dimentica l’umanità”
Noi umani chiediamo la Pace perché è difficile stare tranquilli e vivere bene la nostra vita sapendo che tante persone e soprattutto tanti bambini che non possono capire stanno soffrendo. Noi rispondiamo con la solidarietà, donando le cose che abbiamo per cercare di aiutare il più possibile.
Matteo Carpentieri 2 C
Pubblicato dal Dirigente Scolastico in pensione e Presidente del Comitato Provinciale di Potenza UNICEF, Mario Coviellohttps://mario-coviello.medium.com/no-alla-guerra-a8d797cb0fc2