Anche la pluriclasse 3ª, 4ª, 5ª della Scuola Primaria di Santa Caterina Albanese dell’I. C. Fagnano Castello-Mongrassano, in provincia di Cosenza, ha partecipato con la sua insegnante di italiano Eleonora Spadafora al Safer Internet Day, con una bella attività di educazione civica sul bullismo e il cyberbullismo.
Attraverso l’ascolto della canzone “Adesso basta”, dell’artista partenopeo Gigi D’Alessio, la docente ha spiegato in modo esaustivo il significato dei termini “bullismo” e “cyberbullismo”, fenomeni sempre più diffusi nel mondo adolescenziale ma anche in quello dei più piccoli.
Illustrando le varie forme in cui essi si manifestano, evidenziando le frasi più significative del testo della canzone e analizzando la distinzione tra vittima e bullo, è emerso dal gruppo classe un significativo confronto con tante riflessioni e motivazioni che inducono alcuni ragazzi ad adottare questi comportamenti prevaricatori che talvolta possono sfociare in atti di vera e propria violenza.
Il cyberbullismo si differenzia dal bullismo perché la violenza è virtuale, attraverso i social network. Sembra un fenomeno meno evidente del bullismo ma in realtà è più pesante perché la vittima è attaccabile in qualsiasi momento della giornata perché il mezzo è la rete.
È importante ed è necessario l’intervento degli adulti, che siano genitori o insegnanti. Parlare con gli adulti di quello che sta accadendo rompe il velo di silenzio che porta a conseguenze gravissime. Internet è diventato parte integrante della vita quotidiana, diventa quindi indispensabile l’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.
(Articolo curato dalla docente Concetta Laino)
Totale Visite: 1.488
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!