Anche quest’anno i piccoli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “M. Montessori”, dell’I.C. “Jannuzzi-Di Donna” di Andria, sono stati destinatari del Progetto “Globalismo affettivo”, coordinato dalla referente, Ins. Enza Bianchino.
L’obiettivo è quello di fornire a ciascuno strumenti utili all’acquisizione di competenze per lo sviluppo del proprio percorso di crescita. Si tratta, nello specifico, di un percorso teso a favorire l’ampliamento di quei processi cognitivi su cui si fondano i principi della letto-scrittura e il pensiero logico-matematico, attraverso il coinvolgimento di tutte le dimensioni della personalità infantile.
a cura di Daniela Virgilio–Le attività, organizzate all’interno di ogni singola sezione e, quando è stato necessario, proposte anche in modalità on line (LEAD) si sono rivelate fonte di grande entusiasmo e interesse da parte dei bambini. Due personaggi chiave, il “Computeraio” (Ins. Gina Chieppa) e “Fata Letterina” (Ins. Nunzia Lotito) affiancati, in questo anno scolastico particolare, dal “Postino” (Ins. Enza Bianchino) hanno accompagnato i piccoli durante il fantastico viaggio nel mondo delle lettere. Tra le molteplici esperienze ricordiamo: i racconti, l’utilizzo del “pennellotto” per disegnare nell’aria le lettere, il gioco del “Robottino”, l’alfabeto riprodotto con il corpo, visualizzazione di video e relativa rappresentazione grafica…
L’evento conclusivo del Progetto, organizzato nel rispetto della normativa anti covid19, si è tenuto nel giardino della scuola, dove gli alunni sono stati allietati dalle performances dei personaggi e attivamente coinvolti sul piano emotivo, gestuale, sensoriale, linguistico, motivazionale, ludico, cognitivo, affettivo.