Due anni di silenzio, di attività svolte dietro ad uno schermo, di riflessioni realizzate nel chiuso delle aule… La pandemia ci ha privato di quello che è un aspetto fondamentale del lavoro formativo e scolastico: la condivisione, il camminare insieme lungo un percorso che vede i nostri alunni unire le proprie forze e le proprie debolezze per dare vita ad attività e manifestazioni che diano loro la possibilità di confrontarsi con l’esterno, le famiglie e il territorio.
Fortunatamente, quest’anno, il tempo di Natale è tornato a vedere la scuola trasformarsi in una fucina di idee, di suoni, di colori! Canti, poesie, filastrocche e lavoretti colorati hanno impegnato gli alunni per tutto il mese di dicembre, al fine di realizzare gli spettacoli messi in scena negli ultimi giorni prima delle festività natalizie. Le aule e gli spazi comuni hanno risuonato delle risate allegre dei bambini e dei ragazzi impegnati a realizzare insieme alberi natalizi colorati e significativi, presepi riccamente decorati, piccoli manufatti da donare ai propri genitori e splendidi piatti da vendere nel mercatino natalizio, mentre altri compagni erano impegnati nell’ultimo ripasso di quella famosa filastrocca che ricorda il tempo dei nonni e il coro di voci bianche eseguiva con dolcezza i canti tradizionali del tempo di Natale.
Le manifestazioni, che hanno coinvolto tutti gli ordini di scuola presenti nel nostro istituto, i vari team di docenti e le diverse comunità che costituiscono la nostra famiglia scolastica, hanno dato vita a sereni e gioiosi momenti di aggregazione e tutti i presenti hanno apprezzato l’impegno profuso e i risultati ottenuti.
I primi ad aprire le danze, il venti dicembre, sono stati i bambini della scuola dell’infanzia di Mongrassano, con lo spettacolo “Un Natale di tutti i colori”, mentre I bambini della scuola dell’infanzia di Fagnano Castello hanno deliziato i genitori e quanti presenti con il tradizionale scambio di auguri che ha visto l’esecuzione di filastrocche natalizie. Gli alunni della scuola primaria di Fagnano Castello e di Mongrassano hanno allestito due spettacoli, “Auguri di Natale” e “Cantiamo il Natale”. I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Santa Caterina Albanese, invece, hanno realizzato un allegro e colorato messaggio di auguri che ci invita a riflettere sulla gioia del donare gratuitamente e sulla bellezza del trascorrere con i propri cari il periodo delle festività natalizie.
E, finalmente, anche l’orchestra scolastica, guidata dai Maestri Aldo Servidio, Alessandra Ciniglia, Andrea Micieli e Gennaro Palopoli, è tornata ad allietare le famiglie e le comunità in due splendidi momenti, a Fagnano Castello e a Mongrassano, eseguendo brani tradizionali con cui, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, hanno dato una bella prova di sé, alla presenza della dirigente scolastica dott.ssa Gabriella Ardia, con i docenti Maria Antonietta Ferrante e Gennaro Sinimarco, primi collaboratori della dirigente.
I due concerti sono stati anche occasione di porre in essere il progetto continuità, con la partecipazione degli alunni delle quinte classi della primaria e delle prime classi della Scuola secondaria, che hanno lavorato insieme in una serie di attività tese ad unificare il percorso formativo dei due diversi ordini di scuola. Così, gli alunni delle quinte classi della primaria di Fagnano Castello e Santa Caterina Albanese, guidati dai loro team di docenti e gli alunni delle prime della secondaria di primo grado di Fagnano Castello e di Joggi hanno dato vita ad un coro di voci bianche, che si è esibito con l’orchestra, mentre “La Festa di Natale” del plesso di Mongrassano ha coinvolto le classi quinte della primaria e le classi prime della secondaria di primo grado ed i loro docenti in uno spettacolo di flauti e voci bianche, impreziosito dall’allestimento del Mercatino Natalizio, con la vendita di manufatti realizzati dagli alunni .
L’atmosfera che si è respirata in occasione di tutte le manifestazioni è stata quella che da tanto mancava nelle nostre scuole: emozione, trepidazione ed ansia, aspettativa ed ultimi dubbi, tutto scomparso allo scoppio dei primi fragorosi applausi dei genitori entusiasti e festanti, che hanno assistito con gioia e una punta di orgoglio alle esibizioni dei ragazzi, riportando anche i docenti a dolci ricordi di meravigliosi spettacoli passati.
A cura della docente Assunta Argurio-IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 645
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!