Civita Flavia e Pistillo Martina classe 5^ C.
In un periodo particolare che prepara i nostri cuori al Natale, con i nostri compagni di 5^ C, abbiamo commentato, in classe, la poesia di Angela Rosa Nigro dal titolo “Natale lo trovi”.
Commentare questo testo poetico ci ha dato la possibilità di riflettere sull’essenza del Natale. Tante volte pensiamo di dover compiere grandi gesti che spesso si rivelano anche inutili, come per esempio l’acquisto di regali costosi. Il Natale invece, è semplicità ed è caratterizzato da azioni di condivisione, da gesti di pace, da profumi, da finestre illuminate e da strade addobbate.
Questa poesia ha restituito al Natale la sua autenticità: la nascita di Gesù Bambino che viene sulla terra per salvare il mondo. E’ nella notte Santa che si compie la magia del Natale perché nei nostri cuori facciamo posto all’amore che ci viene donato da quel bambino che nasce in una stalla. E’ stato emozionante leggere la poesia perché ci ha aiutato a focalizzare la nostra attenzione sul vero senso del Natale e ci auguriamo che tutte le persone abbiano vissuto un Natale di amore.