Di Alice Angeli M., Simona Gregorini, Eleonora Menici
Il Covid-19 ha cambiato il modo in cui viviamo, lavoriamo e celebriamo le feste, e quest’anno, come ogni altra cosa, anche le vacanze di Natale non saranno le stesse.
“Come sarà il Natale?” è una domanda che ognuno di noi si pone in questo periodo.
Tante ipotesi, ma ancora nessuna conferma su quali saranno le regole da seguire durante le festività. Il Natale è una festa che tradizionalmente riunisce le famiglie: ci si incontra, si prepara il cenone, si fa la corsa all’acquisto dei regali e c’è chi si concede delle vacanze in montagna per la settimana bianca o chi preferisce zone tropicali. Niente di tutto questo, o quasi, caratterizzerà il Natale 2020.
Sarà, infatti, possibile trascorrere questa festività solo tra conviventi e senza poter incontrare parenti o amici.
Ma chi ha detto che non possiamo festeggiare?
Soli o in compagnia della famiglia è comunque importantissimo mantenere le tradizioni degli anni precedenti, soprattutto per i bambini ma anche per i grandi. Imbandiamo quindi la tavola a festa, prepariamo i soliti cenoni e pranzi, ovviamente ridimensionati al numero di persone che abitano nella stessa casa, conservando l’entusiasmo tipico del periodo natalizio. Ovviamente non possono mancare gli addobbi: albero di Natale, presepe, candele profumate e ghirlande. Inoltre, si potrebbe sfruttare il maggior tempo trascorso in casa per cimentarsi nella preparazione dei dolci tipici come il panettone e il pandoro (sperando in una buona lievitazione!). Per i più pigri, che invece preferiscono comprarli, consigliamo la visione di classici natalizi o la lettura di un libro in tema.
La videochiamata è assolutamente la soluzione migliore per sentirsi più vicini agli amici o ai familiari che non possiamo vedere. I saluti e il brindisi dovranno a questo punto essere “condivisi” in modalità virtuale, mentre baci e abbracci dovranno ancora aspettare.
Questo è sicuramente l’anno che molti di noi includeranno tra quelli da dimenticare, ma soprattutto in questo contesto lo spirito natalizio deve consolidarsi per diffondere un po’ di ottimismo e lasciare alle spalle questo inaspettato 2020.