Cari lettori, oggi vi vorrei parlarvi di Mozart: un grande pianista!!!
Nella famiglia di Mozart, erano in 9, sette figli e i due genitori. Alla fine ne rimasero solo due: il figlio Mozart, e la sorella Nannerl. Entrambi avevano una certa bravura nel suonare gli strumenti musicali, perciò, il padre sfruttò questa cosa cominciando a presentare i figli ad alcune corti principesche.
A soli sei anni Mozart cominciò a fare lunghi viaggi: nell’Europa occidentale, in Belgio, in Francia…, perfezionando, così, le sue conoscenze musicali. Mozart, arrivato a una certa età, decise di trovare un impiego, questo lo portò a fare altri lunghi viaggi. In seguito la famiglia si trasferì nella Casa dei Mozart nell’odierna Makartplaz 8. Nel 1772, Mozart diventò organista di corte sotto il principe vescovo Colloredo. Dopo aver scritto il brano “Idomeneo,” Mozart giunse alla rottura con il vescovo.
Nel 1782 Mozart diventò un artista, un compositore e un insegnante, si sposò e ebbe sei figli di cui ne restano in vita solo due.
Prima della sua morte Mozart compose un nuovo brano chiamato: la “Clemenza di Tito,” egli morì a 35 anni perchè a quei tempi si moriva molto più facilmente. Aveva preso una malattia chiamata “Febbre Militare.”
Uno dei brani che mi sono piaciuti di più sono: “Rondò alla Turca,” “Le nozze di Figaro” e “Sinfonia n. 40.”
Cari lettori, spero che l’articolo vi sia piaciuto, ciaoooo!!!!!!!!!!!!