//Al Nifo momenti indimenticabili: premiazione Mechanical Puzzle Competitions e consegna attestati Euroscola!

Al Nifo momenti indimenticabili: premiazione Mechanical Puzzle Competitions e consegna attestati Euroscola!

di | 2022-02-11T22:31:42+01:00 11-2-2022 21:24|Alboscuole|0 Commenti
LA REDAZIONE –
Oggi, 11 febbraio 2022 alle ore 11,00, nella sede del Liceo scientifico dell’ I.S.”A.Nifo” di Sessa Aurunca (CE),  si è tenuta la premiazione dei vincitori della prima edizione del Campionato Italiano di Rompicapo Meccanici (Mechanical Puzzle Competitions), e la consegna degli attestati di Euroscola.
Il D.S. , prof. Giovanni Battista Abbate, ha premiato i vincitori e consegnato gli attestati ai partecipanti del Mechanical Puzzle Competitions. I primi tre si sono classificati a livello nazionale  hanno vinto dei rompicapo. Il Dirigente ha rilevato che si è trattato di un momento di orgoglio per questo istituto, i cui allievi hanno aderito in massa all’iniziativa e si sono classificati ai primi posti.
Questi sono i vincitori, molto felici di aver preso parte a questa manifestazione e soddisfatti di aver vinto:
Lepore Gennaro (1A) s
Sangiorgio Chiara ( 3B)
Passaro Alessia (1A)
Di Costanzo Giovanni (2C)
Perillo Francesca (3D)
Romano Pino Fiorello (4D)
Lepore Maria (3E)
Rucco Anastasia (3C)
Molto emozionante è stata anche la consegna, da parte del D.S., degli attestati di Euroscola, che   è un progetto organizzato dal Parlamento europeo, che in Italia ha sede a Milano. Il progetto prevede che gli studenti passino una giornata nella sede del Parlamento europeo a Strasburgo. Quest’anno la giornata di Euroscola si è svolta il 26 novembre 2021, in modalità online data l’emergenza sanitaria Covid-19, e il vicepresidente ha risposto alle domande degli studenti da Strasburgo, in collegamento con tutti i 27 paesi che fanno parte dell’Unione Europea. E’ intervenuta all’evento la prof.ssa Lucia Galdieri, Responsabile del progetto. Ecco i nomi degli studenti che hanno ricevuto l’attestato di Euroscola
-per il  Liceo scientifico
gli alunni della 3E: Calzetta Cristian , Caprio Angelo , Caprio Matteo, Derrico Fabrizio, De Cunto Chiara, Di Cresce Maurizio , Di Iorio Angelica , Di Pietro Italo Erasmo, Di Stasio Antonio, Fiore Salvatore, Grelle Carmine, Lepore Maria, Pancaro Morena, Passaretti Andrea Luna, Pezzulo Ilaria, Ponticelli Antonio, Simeone Marco, Tavucci Clodjan, Truglio Mattia, Ventre Barbara, Verrengia Giovanni, Vivo Alessandra;
gli alunni della 3A: Asciolla Lorenzo Maria, D’Angelo Francesco Pio, Cardillo Christian, Moretta Alessandro, Morrone Giuseppe, Sussolano Ernesto Jan.
-per il Liceo classico gli alunni : Montano Francesco e Valente Alessio della 3A, Montano Antonella della  4A.
Al termine della consegna, la professoressa Galdieri  ha ribadito che questa bella esperienza prosegue ancora, perché la scuola è invitata ad intervenire ai dibattiti degli studenti europei e manda sempre il suo contributo. Gli attestati di Euroscola, ricevuti dai ragazzi quest’anno, sono un ricordo particolarmente prezioso, perché sono stati firmati personalmente dal compianto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, deceduto il giorno 11 gennaio 2022.