di FEDERICA BASILE – La moda italiana, si distingue per tre importanti fattori di successo: estetica, spirito di auto imprenditorialità, creatività E` proprio nella regione Puglia che questi termini riescono a trovare delle valide risposte ai cambiamenti dei mercati, riposizionandosi verso target più alti, progredendo al potenziamento dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo. Stilisti pugliesi emergenti infatti, incoraggiano il made in Puglia a confrontarsi con il mondo estero, producendo non solo nel settore abbigliamento, ma anche nella lavorazione tessile e settore calzaturiero. Una delle più note preziosità del ramo abbigliamento è la progettazione e creazione di abiti da sposa, dove le competenze sartoriali, l’uso di materiali pregiati, creatività e produttività hanno radicalmente trasformato i consueti pizzi e merletti in una professione che ha portato questa grande piccola regione ad affermarsi come modello nazionale. Un percorso di vita iniziato dai primi anni del Novecento, in cui una semplice esperienza manuale ed artigianale ha saputo evolversi diventando leader mondiale. Il Consorzio Sposa & Moda Italia, un’organizzazione che promuove e valorizza le piccole e medie imprese di moda sposa, cerimonia e bimbo, fa di Putignano punto di riferimento della moda pugliese. Infatti, proprio in questo piccolo paese in provincia di Bari, prende vita il distretto dell’abito da sposa e cerimonia, grazie all’appoggio della stilista putignanese Giovanna Sbiroli, presidente del Consorzio, che esalta l’azienda storica di abiti da sposa. Anche Mario Totaro, presidente del neo Distretto produttivo regionale della Moda e titolare dell’azienda tessile “Mafrat” di Putignano, specializzata in confezioni e maglieria di capi d’abbigliamento per bambini, promuove non solo la salvaguardia del settore Moda pugliese, ma le sue potenzialità di evolversi anche in campo internazionale. Tanti sono gli stilisti che hanno reso possibile tutto questo: Gianluca Giotta, Marisa Polignano, Val & Max, Vincenzo Palazzo che con il suo brand Vièn ha conquistato il Giappone, ma ha anche portato Lady Gaga ad indossare i suoi capi.