Il 2 giugno scorso i bambini di tutti gli ordini di scuola di Genazzano avrebbero dovuto partecipare al tradizionale appuntamento della mini infiorata. Evento molto sentito e partecipato che rientra tra le attività di valorizzazione del ruolo educativo e sociale della scuola all’interno del territorio. L’emergenza Covid 19 ha impedito l’organizzazione e lo svolgimento di questa manifestazione ma non ha rimosso la voglia di proseguire in qualche modo questa tradizione popolare che dura ormai dal 1883. Le referenti del progetto , le insegnanti, i bambini di tutte le classi e le loro famiglie hanno voluto dare seguito a questa memoria popolare con il preciso intento di “esserci” comunque, seppure a distanza, per dare a tutta la comunità un segnale di unione e vicinanza.
I nostri bambini della scuola dell’Infanzia hanno quindi raccolto i fiori insieme ai loro genitori e, come abili mastri infioratori , li hanno trasformati in bellissimi quadri policromi dentro le loro case o sotto i loro cortili. Hanno così ricreato ,seppure all’interno delle loro mura domestiche,i profumi , i colori e il fascino del tutto particolare di questa meravigliosa tradizione.
Le foto dei quadri sono state raccolte dalle insegnanti e pubblicate sul sito della scuola. Successivamente verranno utilizzate per la realizzazione di un libro evento della Pro Loco che celebrerà questa mini infiorata 2020 così particolare. Una mini infiorata che verrà ricordata non per aver colorato le vie del paese ma più decisamente per aver rallegrato i cuori di un’intera comunità in un momento così difficile e incerto come quello che stiamo vivendo.
A cura di Maria Grazia Di Pietro