di Lisa Lazzarini Classe 1^ C. – Minecraft è un videogioco in cui puoi costruire a modo tuo e quanto vuoi ma allo stesso tempo puoi crearti dei mondi in cui puoi fare altre cose come combattere.
Ci sono tre tipi di modalità nel gioco che sono:
– Sopravvivenza in cui puoi esplorare il mondo e costruire tutto quello che voi ma le risorse devi trovartele o fabbricartele da solo
– Creativa in cui puoi costruire quello che vuoi con risorse infinite e puoi addirittura volare
– Avventura in cui puoi solamente esplorare senza distruggere niente.
Da quasi un mese è stato prodotto l’aggiornamento 1.14 in cui ci sono le api e tutto ciò che le riguarda come ad esempio il blocco favo ed il blocco di miele.
E’ possibile inoltre, scaricare delle mappe su cui giocare come per esempio i dropper.
Questo videogioco può essere scaricato su computer, telefono, e sulle console nintendo switch e play station.
Il gioco è stato creato da Notch e pubblicato dalla Mojang nel 2009 con le versioni Alfa e Beta, nei momenti di uscita del gioco c’erano pochissimi tipi di blocchi e solo due skin, Alex e Steve nonché i personaggi principali di Minecraft che ci sono tuttora. La prima anteprima è uscita il 17 maggio 2009.
Le creature di Minecraft possono essere pacifiche oppure ostili, le pacifiche si dividono in addomesticabili e selvaggi. Un esempio di addomesticabili sono i lupi che diventano cani e un esempio di selvaggi sono le volpi. Quelli ostili invece non si possono rendere pacifici a parte uno, il pillager, che mettendolo davanti ad un villager ovviamente in una piccola stanza e distanziati uno dall’altro, la sua balestra si scaricherà e diventerà subito innocuo.
Il gioco ha totalizzato circa 480 milioni di vendite con tantissimi giocatori.
Il 7 novembre 2019 è stato premiato come Best Game of the Month superando Fortite e raggiungendo 260.091.187 di download.