“L’insegnamento dovrebbe essere tale che ciò che viene offerto venga percepito come dono prezioso e non come un dovere duro”
Albert Einstein
In occasione del nuovo anno scolastico, ormai iniziato da qualche settimana, desidero rivolgere a tutti voi il più sentito augurio di buon lavoro.
In una società, sempre più complessa e caratterizzata da rapidi e profondi cambiamenti, si evidenzia l’esigenza di un sistema scolastico capace di coniugare gli insostituibili valori di una gloriosa e consolidata tradizione culturale con le opportunità offerte dal progresso scientifico e tecnologico. Alla scuola è richiesto, infatti, un intervento sempre più incisivo e costante non solo per garantire l’innalzamento delle conoscenze dei discenti, ma anche e soprattutto per far maturare loro le competenze necessarie per collocarsi nel mondo in modo consapevole, gratificante e proficuo.
Agli alunni del nostro Istituto Comprensivo, l’augurio sincero affinché nella nostra Scuola possano trovare un ambiente idoneo alla loro crescita ed educazione integrale, un luogo di apprendimento creativo e stimolante, un laboratorio di progettualità, di orientamento, di autonomia e di umanità. A voi, fulcro dell’azione educativa, chiedo una sempre maggiore disponibilità ad accogliere le sollecitazioni didattiche dei docenti e ad profondere un impegno serio e costante nell’approfondimento e nella rielaborazione dei contenuti.
A voi genitori rivolgo l’invito a collaborare fattivamente con la Scuola per creare condivisone, collaborazione e realizzare un’autentica cooperazione formativa indispensabile per la crescita umana, culturale, sociale e civile degli alunni.
Ai docenti, ai quali va tutta la mia stima e il mio supporto, auguro di continuare ad essere una efficace comunità educante che condivide valori, idee e percorsi, in un clima di appartenenza e rispetto reciproco, per realizzare, pur tra mille difficoltà, una scuola di qualità.
Porgo un augurio di buon lavoro a tutto il personale Ata della Scuola: al Dsga, agli Assistenti Ammnistrativi, ai Collaboratori scolastici affinché si rafforzi sempre di più la consapevolezza del proprio essere parte integrante di una comunità educante dove gli obiettivi formativi ed il successo degli alunni possono essere raggiunti solo con la collaborazione di tutti.
Rivolgo, infine, un doveroso saluto alle rappresentanze istituzionali degli Enti locali, al membri del Consiglio di Istituto e a tutti gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, prezioso punto di riferimento nell’espletamento delle finalità istituzionali di educazione, formazione e istruzione della Scuola.
Il Dirigente Dott.ssa Lisa ALOISE