a cura delle classi quinte del Plesso “Patrono d’Italia” –
I RAGAZZI DELLE CLASSI QUINTE SANNO CHE….
MANGIARE è importante per crescere bene e mantenersi in buona salute e il loro motto è…
“MEGLIO MANGIARE PER VIVERE, CHE VIVERE PER MANGIARE!!!”
ATTENZIONE però: c’è modo e modo di mangiare … abbuffarsi di dolci, patatine, caramelle, dimenticando alimenti importanti come la VERDURA, la FRUTTA, il FORMAGGIO fa più male che bene. Il nostro corpo ha bisogno di cibi sani, capaci di fornirci tutta l’ENERGIA e le sostanze che gli servono ogni giorno, con equilibrio e senza esagerare. Fin da piccoli dobbiamo abituarci ad un’alimentazione equilibrata, per evitare malattie come l’OBESITÀ, il DIABETE, la CARIE DENTARIA, l’AVITAMINOSI … dovute a cattive abitudini alimentari.
Il CIBO fa un lungo viaggio nel nostro corpo, durante il quale si trasforma per darci l’ENERGIA di cui abbiamo bisogno e tutto il materiale che ci serve per costruire nuovi muscoli, nuove ossa, nuova pelle: insomma, tutto quello che occorre per CRESCERE E DIVENTARE GRANDI.
IL PERCORSO DEL CIBO
La DIGESTIONE è una funzione molto importante, perché trasforma gli alimenti (il cibo) in particelle piccolissime che si sciolgono e possono passare nel sangue per essere trasportate a tutte le parti del corpo. Questa funzione è svolta da un apparato che si chiama: APPARATO DIGERENTE.
DIGERIRE VUOL DIRE SALUTE
L’ENERGIA PER CRESCERE, PER MANTENERE SANO IL NOSTRO CORPO E PER SVOLGERE LE ATTIVITÀ CI È FORNITA DAGLI ALIMENTI.
Per stare bene dobbiamo fornire al nostro organismo cibi di qualità e quantità giuste. L’energia fornita dal cibo si misura in CALORIE. Se introduciamo nel nostro corpo più energia di quanta ne consumiamo, l’eccesso si accumula sotto forma di grasso. Anche una vita troppo sedentaria predispone all’obesità. Chi va a scuola a piedi invece di usare l’automobile, sale e scende le scale invece di servirsi dell’ascensore, gioca e corre all’aria aperta, può permettersi una dieta più ricca. Se ci nutriamo poco non cresciamo abbastanza, dimagriamo, diventiamo deboli e possiamo ammalarci seriamente.
GLI ALIMENTI
La salute è un bene prezioso che si conserva con un’alimentazione equilibrata. Sin dalla tua nascita sono stati gli alimenti a fornirti tutte le calorie di cui avevi bisogno. Dapprima è stato il LATTE, che è l’alimento più completo, poi i diversi cibi. Gli ALIMENTI sono classificati in TRE GRANDI GRUPPI a seconda del loro contenuto in CARBOIDRATI o GLUCIDI, GRASSI o LIPIDI e PROTEINE o PROTIDI. La mancanza nella dieta di un certo tipo di alimenti crea uno squilibrio che può causare la perdita della salute. Sono essenziali anche le VITAMINE e i SALI MINERALI.
Inoltre è importante BERE MOLTA ACQUA. L’ acqua è presente in tutte le bevande ed in tutti gli alimenti.
La DIETA è l’insieme di tutti i cibi che costituiscono l’alimentazione di ciascuno di noi.
Il nostro corpo ha bisogno delle sostanze nutritive contenute in diversi alimenti, perciò dobbiamo variare il più possibile la dieta, per essere sicuri che non ci manchi nulla.
In una dieta sana ed equilibrata ci devono essere: PANE, RISO, VERDURA e FRUTTA, LATTE, CARNE, PESCE, FORMAGGI, UOVA e GRASSI.