di Eduardo Padula Classe 3^ B. –
Mauro Icardi è nato il 19 Febbraio del 1993 a Rosario in Argentina. Per molti anni è stato l’attaccante principale del club di calcio della squadra dell’Internazionale di Milano che disputa il Campionato in serie A.
Il calciatore è cresciuto nelle giovanili del Barcellona dal 2010 al 2013. Fu notato dai dirigenti dell’Inter che lo acquistarono per 13 milioni di euro. È stato capocannoniere della Serie A dal 2014 al 2015 e poi anche nel 2017 – 2018 ed inoltre è stato per diversi anni il capitano della squadra.
Ha avuto la nomina di miglior calciatore oltre ad essere inserito nella squadra dell’anno. Il primo gol in neroazzuro è stato il 14 settembre contro la squadra della Juventus.
Nella sua prima annata nell’Iter ha realizzato un totale di 9 reti. Solo un anno dopo ‘Maurito’ è stato in testa alla classifica marcatori insieme al suo rivale Luca Toni del Verona ma poi risulterà primo in classifica del Campionato grazie al totale di 22 reti realizzate in campo.
Nel 2016 Icardi segna il gol che decide la vittoria dell’Inter contro la Juventus, il 15 aprile 2017 segna per la prima volta nel derby anche se la partita terminerà 2 a 2. Nella sua stagione migliore entrerà a far parte della top ten dei migliori marcatori della storia dell’Inter.
La sua annata migliore è stata quella sotto la guida dell’allenatore Luciano Spalletti.
Icardi arriva a segnare ben 100 gol nella sua carriera in Italia e l’Inter posizionandosi al quarto posto in classifica si qualifica per la Champions League.
Nella stagione 2018 proprio in Champions League segnerà il gol della vittoria contro il Tottenham. Nel 2019 ha purtroppo un periodo di grande sofferenza poiché il nuovo allenatore Antonio Conte voleva cacciarlo e rimpiazzarlo con la stella inglese Romelu Lukaku così Icardi viene richiesto e comprato dal Paris Saint German il club più forte di Francia.
Ora Icardi è una stella del calcio ed è sicuramente in un club degno di lui e spero che si possa trovare bene e realizzare molti gol.