Dai nostri inviati Francesco e Sofia.
Venerdì scorso, 19 Gennaio 2024, è stato inaugurato, nei locali dell’Ex Tribunale di Marsala, il museo in onore di Paolo Borsellino.
Noi alunni della 2E eravamo presenti alla cerimonia. Una delle figure a cui dobbiamo questo museo è Fabrizio Guercio, Presidente dell’associazione nazionale Magistrati, sottosezione di Marsala; la sua proposta di creare il museo, infatti, è stata subito accolta dal Comune, dal Tribunale e dalla Procura di Marsala.
Il museo si trova nella stanza al secondo piano dell’ex Procura che, dal 4 agosto 1986 al 5 marzo 1992, fu l’ufficio di Borsellino. Sulla parete della stanza è stata rappresentata un’opera, realizzata dall’artista marsalese Fabio Ingrassia, che ritrae il magistrato. Inoltre, sulla scrivania del suo ufficio sono stati posti alcuni documenti sui quali Borsellino ha lavorato, come le misure di prevenzione contro il Boss di Castelvetrano Francesco Messina Denaro (padre di Matteo), e alcune dichiarazioni del pentito Rosario Spatola.
All’inaugurazione erano presenti alcuni dei sostituti che Paolo Borsellino ebbe a Marsala: Alessandra Camassa, Presidente attuale del Tribunale di Marsala, Luciano Costantini, Presidente del Tribunale di Livorno, Francesco Parrinello, Giuseppe Salvo, Manfredi Borsellino (figlio di Paolo) e il Procuratore Asaro.
Quest’ultimo, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra, ha affermato: “A Marsala Borsellino ha portato l’esperienza dell’ufficio istruzione di Palermo. Lui fu l’autore di una vera rivoluzione culturale e professionale, Borsellino ha avuto il coraggio di indagare dove altri non l’hanno fatto e non frequentando salotti”. Dopo il discorso del Procuratore, è intervenuto Manfredi Borsellino, che nel suo discorso, ha ricordato che il 19 gennaio il padre avrebbe compiuto 84 anni.
Venerdì erano presenti anche altre due figure molto importanti, il Presidente del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini e la Presidente della Commissione Parlamentare antimafia Chiara Colosimo. Durante l’evento abbiamo avuto modo di ascoltare l’Orchestra Libera e il coro di alunni dell’Istituto “G. Di Matteo” che ha sede a Castelvetrano.