L’amicizia è un valore molto importante nella vita di una persona, soprattutto di un adolescente; è qualcosa di eterno, che non nasce e non muore, ma vive all’infinito in ognuno di noi.
Gli amici sono una parte fondamentale della nostra vita , ma non tutti coloro che ci circondano sono nostri amici; dobbiamo saper distinguere un amico vero da un conoscente, anche se lo frequentiamo spesso. L’amico è colui che c’è sempre, soprattutto nei momenti in cui ne abbiamo davvero bisogno.
Di solito noi definiamo “amici” tutte le persone con le quali abbiamo dei rapporti, ma non è proprio così. Gli amici sono quelle persone speciali, difficili da trovare e, quando si trovano, bisogna tenersele ben strette; sono quelle persone alla quali puoi raccontare tutto, ogni cosa, senza vergogna o paura di essere giudicato, alle quali puoi aprire il tuo cuore, che di te sanno tutto, conoscono tutti i tuoi pregi e i tuoi difetti, ma ti accettano così, per quello che sei. Sono quelli che hanno piacere a stare con te, con i quali condividivi passioni, sentimenti, interessi.
L’amicizia è un sentimento come l’amore, perché nasce spontaneo dal cuore.
L’amicizia è la chiave della vita, la quale ci porta alla strada dell’amore e nella quale impariamo ad amare noi stessi ed i nostri simili; amare i nostri simili non vuol dire solo provare un sentimento speciale per il prossimo, ma sapere accettarlo non per quello che ha, bensì per quello che è.