Di Martina De Spirito-3^D-
Per femminicidio si intende una qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne sulla base di una presunta superiorità maschile attraverso l’assoggettamento sia fisico che psicologico.
I dati Eures e Ansa sostengono che dal 2000 in Italia sono 3230 le donne uccise soprattutto in ambito familiare . Si può dire che in Italia ogni due giorni muore una donna uccisa dal compagno. In totale più di 7 milioni di donne hanno subito una violenza di qualche tipo.I tipi di violenza sono numerosi ma tutti colpiscono la persona sia a livello fisico che psicologico. Subiscono violenze non solo ragazze molto giovani ma anche molti bambini.Inoltre è in aumento anche il femminicidio nei confronti di donne anziane tra i 71 e 80 anni.
Nonostante il fenomeno sia così diffuso il Decreto legge contro il femminicidio è stato emanato nel 2013 e prevede un aumento delle pene nei confronti di chi commette questo reato e una pena maggiore quando la violenza è commessa nei confronti di una persona con cui si ha una relazione.
La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite, ricorre il 25 novembre.