//#MajoranaDecameron-3^D-Il ricordo di un amico

#MajoranaDecameron-3^D-Il ricordo di un amico

di | 2020-03-19T07:39:49+01:00 18-3-2020 18:51|Alboscuole|0 Commenti
di Leonardo Ricciardi-3^D     
David Maria Turoldo nacque a Coderno (Udine) il 22 novembre 1916 e a soli 13 anni fece il suo ingresso nel convento di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina. Nel 1940 si trasferì a Milano presso il convento di Santa Maria dei Servi in San Carlo al Corso. Durante l’occupazione nazista di Milano collaborò attivamente con la resistenza antifascista. Sempre a Milano, il suo impegno a cercare un confronto di idee, deciso e talvolta duro, ma sempre dialettico, si tradusse nella fondazione, con il suo fedele collaboratore fra’ Camillo De Piaz, del centro culturale Corsia dei Servi. Perseguitato dal Santo Uffizio per le sue idee considerate troppo liberali, fu costretto a girovagare per l’Europa fino al 1964. Morì a Milano il 6 febbraio 1992.
 
Penso che nessun’altra cosa ci conforti tanto, quanto il ricordo di un amico, la gioia della sua confidenza o l’immenso sollievo di esserti tu confidato a lui con assoluta tranquillità: appunto perché amico. Conforta il desiderio di rivederlo se lontano, di evocarlo per sentirlo vicino, quasi per udire la sua voce e continuare colloqui mai finiti.
David Maria Turoldo attraverso i suoi versi ci fa avvertire il calore della mano che stringiamo in questo strano girotondo e la fiducia, la bellezza con cui al tatto ci abbandoniamo (anche quando le distanze si fanno più lunghe).