di
Maria Chiara Bello –
Ciao, sono Maria Chiara, un’alunna della 1^E e vorrei parlare di un gioco realizzato con la nostra insegnante di matematica: il “Massimo Comun Divertimento“ ( M.C.D.).
E’ un gioco matematico molto divertente, il cui scopo è dimostrare che, anche se da sempre la matematica é considerata una delle materie più difficili e noiose, in realtà, giocando, può rivelarsi molto divertente.
Di questo gioco abbiamo inventato tutto: carte e regole.
Una volta progettato e realizzato, tutte le classi del nostro istituto hanno testato il gioco e, durante il pomeriggio del 21 maggio 2019, io ed altre cinque compagne di classe, insieme ad altri sei ragazzi della scuola, accompagnati dalle insegnanti di matematica, abbiamo presentato il lavoro presso l’ Accademia dei Lincei, nell’Università degli Studi di Lecce.
Anche altri studenti provenienti da altre scuole di Lecce e provincia erano lì per lo stesso motivo.
Siamo stati accolti da alcuni professori universitari, tra cui la professoressa Miccoli e il Rettore dell’Università di Lecce e, per fortuna, siamo stati i primi studenti a presentare il lavoro… così l’ansia non ci ha consumato!!!
Una volta terminata la nostra presentazione, ci siamo sentiti tutti molto orgogliosi e fieri di essere stati i protagonisti di un lavoro così importante ed apprezzato da tutti.
A conclusione dell’evento, le nostre insegnanti hanno ritirato gli attestati di partecipazione, che custodiamo a ricordo della nostra prima esperienza presso l’Università’ di Lecce.
Personalmente mi sono sentita molto felice e orgogliosa di aver lavorato a questo progetto e mi auguro di poter tornare presto ad essere protagonista di un’altra esperienza tanto entusiasmante.