Il due maggio 2019 noi alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di Rocca San Giovanni ci siamo recati nella scuola secondaria di primo grado di San Vito Chietino, dove ci aspettava il giornalista Roberto Alborghetti, da qualche anno libero professionista e autore del libro “Social o dis-social?”. Con il termine “dis-social” si indica l’uso sbagliato dei social.
Il libro è di poche pagine, è scritto in grassetto, ma ha grandi contenuti. Infatti oltre a parlare dell’uso sbagliato ed esagerato dei social, espone anche i danni che uno smartphone può arrecare e si occupa del cyberbullismo.
Nel suo discorso il giornalista ci ha parlato di tutto questo in modo sintetico, soffermandosi su alcune vicende di bullismo accadute recentemente in Italia. Inoltre tramite un sito ci ha mostrato dei dati inerenti il numero di persone connesse alla rete per le loro attività e il numero di telefoni, tablet e computer venduti nella sola giornata del primo maggio fino alle ore undici. Dopo aver finito il suo discorso, ha lasciato spazio alle nostre domande e alle nostre curiosità. Di questa esperienza ho apprezzato il fatto che il giornalista ha parlato di argomenti interessanti e ci ha reso partecipi con le domande che gli abbiamo posto: il suo non è stato uno dei soliti discorsi noiosi e interminabili.