Mercoledì 15 gennaio 2020 la scuola media De Carolis dell’Istituto Comprensivo “S.G.Bosco-F.De Carolis” ha aperto le porte alle famiglie durante la giornata dedicata all’Open Day. Moltissimi genitori, nonni e ragazzi, sono intervenuti alle diverse iniziative. Le famiglie, accolte dagli alunni della scuola, sono state accompagnate in Sala Teatro per la presentazione delle attività della scuola.
Ad accogliere le famiglie c’erano i ragazzi del nostro Istituto coadiuvati da molti insegnanti della scuola. Dopo il saluto di benvenuto del coro, filo rosso fra le varie classi della secondaria di primo grado, magistralmente diretto dal Prof. Michelangelo Martino, la professoressa Iannantuono Michelina ha illustrato le linee programmatiche dell’Offerta Formativa, sottolineando come, accanto ai progetti tradizionali e alle discipline classiche, che praticano sempre di più una didattica innovativa, la nostra scuola vanti dei progetti di potenziamento che la distinguono nel territorio: coro, PON, attività con le lingue straniere con il progetto ERASMUS, laboratori artistico-multimediali, laboratori scientifico-matematici e informatici, giornalino, viaggi nella storia, visite presso Istituti a carattere scientifico, attenzione e cura del patrimonio artistico. L’Istituto, inoltre, ha partecipato con successo a molti progetti MIUR, come LIBRIAMOCI.
Inoltre gli insegnanti hanno evidenziato i risultati positivi delle varie iniziative grazie ad un lavoro di équipe collaborativo, a relazioni positive e alla alta qualità delle proposte didattico-educative, che motivano ed entusiasmano gli allievi. Tuttavia, una grande risorsa è rappresentata anche dai nuovi docenti presenti nell’Istituto, che rappresentano un valore aggiunto di entusiasmo, innovazione e passione.
Dopo la presentazione in Sala Teatro, i genitori e i ragazzi hanno potuto visitare i vari Dipartimenti disciplinari, dove, ad accoglierli, erano i docenti delle rispettive materie e i ragazzi delle varie classi, pronti a spiegare l’attività didattica e di potenziamento, che si svolge a scuola, attraverso esperimenti scientifici, realizzazioni di lavori in tecnologia e in arte-attività legate al progetto ERASMUS STEM+A (arte pittorica e riproduzione di modelli di aerei), viaggi virtuali nel “mondo letterario” (L’Inferno di Dante Alighieri) e lingua straniera (rappresentazione real-life e movie-scene), progetto lettura (fiabe e favole classiche e moderne), attività di informatica, meccatronica e di robotica.
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
(Malcom X)