di Rizzo Caterina Classe 1^ C . – Buongiorno cari lettori oggi in questo mio articolo desidero parlarvi della città spettacolare: di Londra che è la sede residenziale della Famiglia Reale. Buona lettura.
Per cominciare Londra è la capitale del Regno Unito ed ha 8.825.000 abitanti ed è collocata a sud-est della Gran Bretagna. Ha un clima temperato umido.
La lingua principale parlata è l’inglese. Noi della Scuola Secondaria di 1° grado annessa al Convitto Nazionale ‘Marco Foscarini’ di Venezia studiamo questa lingua con la professoressa Schultz Martina.
La popolazione inglese è di religione anglicana. La Regina Elisabetta ne è il capo.
Lo stato della Gran Bretagna è rappresentato da più di 60 anni dalla regina Elisabetta II, simbolo dell’Inghilterra, che è nata il 26 aprile 1926 ed ha 93 anni. Diventò regina il 6 Febbraio 1952 all’età di soli 26 anni ma venne incoronata il 2 Giugno 1953.
Elisabetta II nel 1947 si è sposata con il Principe Filippo Mountbatten, dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.
Proprio a Londra presso il Buckingham Palace, che è collocato nella Città di Westminster, è fissata la residenza ufficiale della Regina Elisabetta II. Presso tale palazzo avvengono le cerimonie pubbliche e vengono ricevuti i Capi di Stato degli altri Paesi. Questo Palazzo ha antiche origini risalenti alla metà del 1600 ma poi venne esteso con nuove parti centrali nel secolo successivo. La sua struttura presenta un blocco centrale a tre piani con a fianco due ali di servizio.
Buckingham Palace è anche una meta fissa per tutti i turisti che visitano la città di Londra che vi si recano per aspettare il ‘Cambio della Guardia’ che è molto singolare per la caratteristica dei tradizionali vestiti indossati dalle sentinelle armate che prestano il loro servizio proprio difronte ad esso quale misura di sicurezza e protezione contro eventuali intrusioni.
Per concludere una notizia: la Regina Elisabetta II è al quinto posto nella classifica dei Regni più longevi della storia.