La redazione.
I bambini di quinta, del 3° Circolo Didattico “Riccardo Cotugno”, hanno partecipato al progetto di matematica: “Logicamente”. Per ciascuna classe quinta sono stati individuati tre alunni che con entusiasmo e costanza hanno svolto un percorso logico-matematico caratterizzato dalla risoluzione sia di problemi del rally matematico transalpino che di indovinelli matematici.
Inoltre, gli alunni, si sono divertiti a risolvere sudoku ma hanno anche svolto attività con test invalsi e test che proponevano situazioni legate all’indagine statistica con la produzione e l’interpretazione di diverse tipologie di grafici.
La metodologia utilizzata è stata quella del cooperative learning: i bambini sono stati suddivisi in piccoli gruppi ben distanziati fra loro e hanno lavorato indossando, sempre, la mascherina, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Il percorso, logico-matematico, si è svolto in orario extra-curriculare: i bambini si sono recati a scuola il pomeriggio e qualche sabato mattina.
L’interesse e la partecipazione attiva degli alunni ha decretato il successo del progetto “LogicaMente” che oltre a migliorare le competenze logiche e matematiche, ha favorito, anche, la socializzazione tra bambini appartenenti a classi diverse