//LO STOP DIDATTICO di V. Gatto e V. Gavatorta 2^D

LO STOP DIDATTICO di V. Gatto e V. Gavatorta 2^D

di | 2020-01-12T22:37:59+01:00 12-1-2020 22:37|Alboscuole|0 Commenti
Nella settimana dal 9 al 13 dicembre le classi della scuola media “Anna Frank” di Breo, hanno partecipato ad un’esperienza diversa dal solito: lo Stop Didattico. Nelle mattinate di lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13, durante le ore di compresenza tra i vari insegnanti di Italiano, le classi seconde (C, D, E) si sono fuse insieme, formando tre gruppi, in base alle competenze di ciascun alunno. I gruppi erano:
  • di RECUPERO, che ha eseguito un lavoro mirato sull’analisi logica, seguito dalla prof.ssa Borgna;
  • di CONSOLIDAMENTO, che ha lavorato sulla comprensione del testo, aiutato dalla prof.ssa Bertola;
  • di POTENZIAMENTO, che ha fatto un lavoro di comprensione del testo e di sintesi utilizzando il programma Power Point al pc, con la presenza della prof.ssa Casu.
Negli ultimi due gruppi è stata analizzata l’opera lirica “CARMEN” di George Bizet, che narra la travagliata storia di una zingara che ha le idee poco chiare sui suoi sentimenti amorosi. Noi abbiamo partecipato ai lavori del gruppo del potenziamento e possiamo affermare che abbiamo sfruttato al meglio le nostre capacità nel fare collegamenti tra le varie materie: musica (l’opera lirica), italiano (la comprensione del testo) e geografia (lo studio della Spagna). Questa attività è stata utile per tutti: da un lato ha aiutato chi ha maggiori difficoltà, dall’altro è servita per consolidare la capacità di scrittura e di comprensione degli alunni.