di Simone Crapanzano -È di pochissimi giorni fa la notizia di una nuova ma pericolosa sfida nata in Sudamerica con il nome di “Rompecraneos”,tradotta in italiano con “Spacca-testa” e diffusa tra i ragazzi tramite il social media “Tik Tok”.
Questa sfida si sta espandendo a macchia d’olio e ha già messo in allarme molti genitori in ogni parte del mondo.
Questa assurdità consiste nel convincere una persona, ignara di quanto sta per accadergli,a saltare insieme in mezzo a due presunti amici, che in realtà sono da considerare dei veri e propri bulli.
Nel momento in cui la vittima salta,i ragazzi che stanno ai lati fanno uno sgambetto aereo, facendo perdere l’equilibrio alla vittima, che così cade di schiena o peggio ancora picchia la parte posteriore del capo con esiti gravissimi.
Sono stati già riportati casi di ragazzi con gambe e braccia rotte e lesioni ancora più gravi e si dice addirittura che due ragazzi siano deceduti in Florida.
Siamo di fronte all’ennesimo caso di bullismo e gesto di violenza che viene giustificato come gioco che in realtà gioco non è affatto.
Dovremmo usare la testa per divertirci e progredire culturalmente senza fare del male a nessuno e non usare l’ignoranza per seguire queste mode che tutto sono tranne che buone.