//Lo smartphone nelle nostre vite.

Lo smartphone nelle nostre vite.

di | 2021-11-30T15:28:11+01:00 29-11-2021 20:59|Alboscuole|0 Commenti
Di Desiré Viglione – 2^B –
Al giorno d’oggi la società è basata sull’uso dello smartphone, un dispositivo elettronico di pochi centimetri che ha creato un mondo parallelo virtuale. Esso è al centro della vita di ogni persona che ne usufruisce per i motivi più svariati, dal postare un video divertente sui social network, al lavorarci attraverso lo smart working.
Come tutte le cose, anche il cellulare possiede vantaggi e svantaggi.
Ci permette di restare facilmente in contatto con gli amici,la famiglia ma soprattutto con le persone lontane da noi; riusciamo,insomma, a sentirle comunque vicine nonostante la distanza fisica grazie a dei semplici messaggi, videochiamate,ecc…
Inoltre si possono svolgere molte attività senza spostarsi, come ordinare del cibo, acquistare prodotti online per mezzo di pochi e semplici tocchi.
Ed infine il vantaggio principale per cui viene utilizzato maggiormente è quello di intrattenimento, grazie alle migliaia di app che si possono installare, tra cui: Instagram, centro di interesse degli adolescenti per postare storie e foto di luoghi, hobby, “storie” personali per far conoscere agli altri i propri interessi e ricevere like e visualizzazioni;Youtube, dove si possono trovare una moltitudine di video, come quelli di musica oppure di lezioni online e molte altre.
Questo apparecchio,tuttavia, resta comunque un mezzo a volte dannoso e le cause sono infinite.
Innanzitutto non è sicuro, infatti non si conosce chi c’è dall’altra parte dello schermo e cosa potrebbe fare venendo a conoscenza di alcune nostre informazioni private. E’ inoltre fonte di distrazione e una parte considerevole degli incidenti d’auto è dovuto ad una risposta ad una chiamata, che arriva anche a costarci la vita.
Emette poi una moltitudine di radiazioni, assorbite dai tessuti, che a volte diventano la causa scatenante dell’inizio di problemi di salute e malattie gravi agli occhi o al cervello.
Ma un altro svantaggio è la dipendenza; noi possiamo essere così definiti come “schiavi” ma in questo caso di un corpo materiale così piccolo che,però, influisce enormemente su milioni di persone.
Certamente dobbiamo farne un utilizzo moderato e pensare di più alla vita reale, fatta di persone e atti concreti e spontanei.