“L!ncredible” è una nuova azienda gestita da Pierluigi Fusco Girard, che produce imballaggi in lino per ridurre la plastica e di conseguenza l’inquinamento da microplastiche. Il lino è una fibra tessile a basso impatto ambientale, leggera e traspirante: infatti si presta alla perfezione per la confezione di abiti estivi, lenzuola, asciugamani e tovaglie. Di recente il lino è stato impiegato anche per il packaging alimentare.
Si tratta di una soluzione innovativa e sostenibile che serve ad affrontare una delle principali sfide globali: questa è l’ idea alla base della realizzazione de “L!ncredible“ .
Il lino è una pianta che non ha bisogno di molta acqua per crescere, quindi la sua coltivazione risolve un altro problema ambientale: la siccità. E’ un ottima soluzione anche perché entro il 2030, in Europa, tutti gli imballaggi dovranno poter essere riciclati. Germania e Francia stanno già adottando questo metodo di packaging.
Anche la COP 26 (26° conferenza delle Nazioni Unite sul clima, ospitata dalla Gran Bretagna) ci ha invitati a collaborare per un mondo sostenibile.
A nostro parere questa idea è molto innovativa e utile per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda: i cambiamenti da fare per salvare il nostro pianeta sono tanti ed è meglio iniziare DA SUBITO !!!
Simona Miccolis (2^A) e Micaela Romanazzi (1^F)
Fonti: https://www.thegoodintown.it/
https://www.lifegate.it/packaging-lino-lincredible