//L’ITALIA…PEZZO DI MONDO, PEZZO DI CUORE.

L’ITALIA…PEZZO DI MONDO, PEZZO DI CUORE.

di | 2018-06-21T10:17:40+02:00 20-6-2018 18:34|Alboscuole|0 Commenti

di VANESSA TERRANOVA, ALESSANDRO PACE, GIORGIA D’ANDREAMARIA NIVES CATALDO (Classe Seconda B Scuola Secondaria di Primo Grado) – Articolo 1 della Costituzione italiana:

-L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione…-

-L’Italia è il nostro pezzo di mondo,dove viviamo noi e le persone che ci stanno più a cuore, che facendo tanti mestieri o attività diverse ci consentono di vivere insieme agli altri. Siamo una comunità.

-L’Italia è una Repubblica ciò vuol dire che è pubblico cioè di tutti, siamo tutti uguali davanti la legge, tutti devono essere rispettati e devono poter far sentire la loro voce.

-Nella comunità ognuno ha il proprio compito e ognuno vale perché fa bene il proprio compito, piccolo o grande. Questo compito è il lavoro, per questo l’Italia è fondata sul lavoro.

-Il “popolo” siamo tutti insieme, partecipiamo alle decisioni che riguardano tutti. Questa è la “sovranità” che ci appartiene.

-La Costituzione decide come si prendono le varie decisioni che riguardano tutti e stabilisce il modo e i limiti che deve rispettare chi esercita il potere.

-La Democrazia prende vita se ognuno di noi partecipa alla vita comunitaria con il suo contributo.

Noi nella vita di classe siamo molto uniti, collaboriamo spesso nei lavori di gruppo e se qualcuno ha bisogno di aiuto siamo tutti pronti ad aiutarlo, inoltre quando dobbiamo prendere delle decisioni e naturalmente non siamo d’accordo, votiamo per alzata di mano e la maggioranza vince.

In questo senso siamo come un piccolo Stato.