Autrici
Annalisa Cutrone, 1°A
Halima Gueye, 1°A
Scuola secondaria di primo grado “S. G. Bosco – A. Manzoni” , Toritto (Ba)
Il 5 Aprile 2019, nell’auditorium della Scuola Media San Giovanni Bosco, in mattinata alla presenza delle classi e nel pomeriggio dei genitori, noi alunni della classe 1^A abbiamo messo in scena la commedia dal titolo “L’ISOLA DELLE MEDIE”.
La rappresentazione è stata la conclusione del percorso di lavoro svolto durante le ore di lezione in compresenza delle professoresse Filomena Misciagna (Arte e Immagine) e Renata Poli (Musica).
Essa racconta la storia di un gruppo di ragazzi che lasciano “La terra delle elementari” per approdare “sull’Isola delle medie” e iniziare una nuova avventura.
Il testo, accompagnato, in alcuni momenti, da intermezzi musicali e da canti, è stato solo un pretesto per parlare del passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado e per far tesoro di quello che si è fatto in passato per poter affrontare meglio il futuro.
Per noi alunni è stata un’esperienza meravigliosa che ha permesso di confrontarci e riflettere su tematiche fondamentali per la nostra crescita quali l’importanza dello studio e della scuola.
Inoltre, questa esperienza, ci ha dato la possibilità di approcciarci all’arte della recitazione, del canto e di lavorare alla creazione delle scenografie.
Per questo ringraziamo le professoresse Filomena Misciagna e Renata Poli che con la collaborazione del sig. Vito Gagliardi che ha curato la regia, ci hanno guidato nella realizzazione di questa bellissima rappresentazione.