L’uomo inconsapevolmente e consapevolmente tutti i giorni inquina l’ambiente, anche con piccoli gesti come per esempio usando l’auto, non smaltendo adeguatamente i rifiuti, attività industriali e artigianali, veicoli off road (treni, trattori, veicoli da cava, ecc.…).
Inoltre l ‘uomo lo inquina trasferendo nell’aria gas chimici formando così anche piogge acide.
Purtroppo la maggior parte delle persone non si accorge e non è consapevole del futuro che ci aspetta, se non riusciamo a trovare una soluzione a questo saremo destinati all’estinzione della specie umana.
Io sono molto preoccupata perché ascolto notizie allarmanti al telegiornale e da altre fonti è accertato che la situazione si sta aggravando ogni giorno.
Si può porre rimedio utilizzando nuove tecnologie oltreché con gesti quotidiani e consapevoli iniziando a utilizzare meno petrolio per le industrie, ad adoperare più auto elettriche, limitare l’uso di autovetture privilegiando i trasporti pubblici, guidare a una velocità moderata, controllare il motore periodicamente, riciclare i rifiuti, non esagerare nel riscaldare o raffreddare ambienti domestici.
Con questi gesti inizieremo a costruire un mondo meno inquinato, più vivibile quindi migliore.
Vezza Emma 1^E