Molti di noi inquiniamo anche senza saperlo e questo comporta gravi conseguenze all’ambiente. L’inquinamento ha dato origine al riscaldamento globale e questo ci fa capire che stiamo rovinando tantissimo il nostro pianeta. Nel periodo del lookdown, in cui la chiusura totale non ci ha permesso di andare a scuola, l’inquinamento era un po’ calato perché le strade erano quasi deserte e il traffico meno frequente.
Infatti, a causa del corona virus, tutti i provvedimenti e le indicazioni adottate dal governo hanno sostanzialmente modificato molte abitudini lavorative e familiari di milioni di persone, con il conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Noi inquiniamo tantissimo: nelle città con tanto traffico le auto liberano gas nell’atmosfera contribuendo ad innalzare il riscaldamento globale, i rifiuti in mare danneggiano la flora e la fauna marina e gli incendi liberano anch’essi nell’aria molti gas dannosi. Per ridurre questo problema dovrebbero essere piantati più alberi nelle città molto inquinate, cambiare le auto con veicoli elettrici, e stare molto più attenti con i rifiuti.
Ci sono diversi tipi di inquinamento: atmosferico, delle acque, del suolo e acustico.
L’inquinamento atmosferico è causato dai gas liberati dalle automobili, industrie, riscaldamento domestico, ecc.
L’inquinamento delle acque (fiumi,laghi ecc) è dovuto agli scarichi industriali e agricoli.
L’inquinamento del suolo è causato soprattutto dagli scarichi industriali che versano nel terreno i rifiuti, dai rifiuti urbani e dall’uso di pesticidi e fertilizzanti in agricoltura.
L’inquinamento acustico incide, non solo sulla qualità della vita, ma anche sulla salute psicofisica dell’uomo; infatti il rumore può provocare disturbi al sonno, oppure difficoltà di apprendimento.
Il fenomeno dell’inquinamento accomuna tutto il mondo e per contribuire a risolverlo dovremmo migliorare e cambiare alcune nostre abitudini facendo così un regalo all’ambiente e alla nostra vita.
Sofia, Leonardo R., Blerta